il prodotto al momento non è disponibile, questi potrebbero interessarti

BEL SIT 3 bottiglie miste: Barbera d'Asti DOCG "La Turna" 2017 - Barbera d'Asti Superiore DOCG "Cunsej" 2016 - Barbera d'Asti Superiore DOCG "Sichivej" 2016

79.90
Vendita terminata

Descrizione

Brand

Spedizione e Resi

BARBERA D'ASTI DOCG "LA TURNA" 2017 - 1 bottiglia da 0,75 lt
La Turna è una delle migliori espressioni di Barbera d'Asti Docg dell'annata
presenti sul territorio astigiano. Nasce dalla trasformazione delle uve prodotte in vigneti situati su un terreno prevalentemente calcareo-sabbioso, vocato al conferimento di fini
profumi al vino. La sua piacevolezza caratterizza un consumo quotidiano, per qualunque occasione, senza che il vino perda la sua importanza conferita dalla selezione accurata delle uve, concepite fin dal vigneto per ottenere un vino rosso rubino intenso, profumato e morbido in bocca.
Vitigni: Barbera 100%.
Zona di Produzione: Castagnole delle Lanze, Provincia di Asti.
Tipologia di Terreno: Tufaceo Argilloso.
Sistema di Allevamento: Guyot.
Fermentazione e Vinificazione: L'uva è pigiata sofficemente in assenza dei graspi. Il pigiato trasferito in vasche di acciaio ed aggiunto di lieviti selezionati. La fermentazione avviene in 8-10 giorni a temperatura controllata mai superiore ai 28° C di cui solo 6 giorni a contatto con le bucce. La fermentazione malo-lattica è indotta in acciaio e la temperatura è mantenuta oltre i 20° C.
Maturazione: Il periodo di maturazione in acciaio dura 6 mesi circa senza l'uso di chiarificanti o filtrazione che intaccherebbero la corposità del vino.
Affinamento: Dopo l'imbottigliamento viene fatto un ulteriore affinamento di un massimo di 3 mesi in bottiglia, prima della messa in commercio.
Caratteristiche organolettiche: Rosso rubino giustamente intenso con leggeri riflessi violacei. Profumo intenso, di frutta non troppo matura, sentori di ciliegia e lampone che accompagnano un fondo vinoso discreto e delicato. Gusto ricco, di buona lunghezza con fondo appena acidulo che ravviva il vino.
Gradazione alcolica: 14% Vol.
Temperatura di servizio: 16-18°C

BARBERA D'ASTI SUPERIORE DOCG "CUNSEJ" 2016 - 1 bottiglia da 0,75 lt
Questa Barbera viene prodotta con uve provenienti esclusivamente dai nostri vigneti di Castagnole delle Lanze. Il colore è un bel rosso granato intenso con vivi riflessi. Bouquet intenso, si distinguono percezioni fruttate tipiche della varietà e legate alla frutta rossa matura e confettura, note speziate che rendono particolarmente complesso il quadro olfattivo. Sapore fruttato e persistente, generoso e fresco.
Vitigni: Barbera 100%.
Zona di Produzione: Castagnole delle Lanze, Provincia di Asti.
Tipologia di Terreno: Calcareo, di medio impasto tendente all’argilloso.
Sistema di Allevamento: Guyot.
Vendemmia: La vendemmia, manuale, si effettua durante la prima quindicina di ottobre ed i grappoli scrupolosamente selezionati vengono avviati rapidamente alla vinificazione.
Vinificazione: La fermentazione alcolica con macerazione dura circa 12 giorni durante i quali la temperatura viene controllata se supera i 30° C per ottenere la massima estrazione delle sostanze polifenoliche. La fermentazione malolattica attenua l'acidità del vino, tipica del vitigno, conferendogli armonia ed equilibrio.
Affinamento: Segue un affinamento in piccole botti di rovere di media capacità per circa sei mesi e di altri 6 mesi in bottiglia.
Gradazione alcolica: 14,95% Vol.
Temperatura di servizio: 16-18°C

BARBERA D'ASTI SUPERIORE DOCG "SICHIVEJ" 2016 - 1 bottiglia da 0,75 lt
Una delle grandi peculiarità del vitigno Barbera è la sua duttilità. La Barbera d’Asti Docg Superiore “Sichivej” ne è un esempio. Per ottenerla è necessario infatti partire dalla conduzione del vigneto. L’uva, raccolta manualmente, è prima diraspata e poi pigiata regolando i rulli in modo da schiacciare l’acino dolcemente. Nasce così un vino rosso intenso con leggeri riflessi granati, con un bouquet maturo ed inebriante, esaltato dall’affinamento in legno che lo rende ricco ed accattivante. Gusto vellutato, avvolgente, caldo ed importante, ma caratterizzato da una straordinaria bevibilità.
Vitigni: Barbera 100%
Zona di Produzione: Castagnole delle Lanze, Provincia di Asti.
Tipologia di Terreno: Medio impasto ricco di argilla.
Sistema di Allevamento: Guyot.
Vinificazione: La fermentazione avviene ad una temperatura di 30° C in seguito all’aggiunta di lieviti selezionati. L’estrazione è favorita da rimontaggi manuali e ettuati per 7 giorni circa, fino all’esaurimento degli zuccheri. La malo-lattica è indotta dal mantenimento della temperatura oltre i 20°C subito dopo la prima fermentazione. Dopo una serie di travasi il vino ancora velato, è messo in barriques da 300 litri di rovere francese, prodotte in Italia con una particolare tostatura.
Affinamento: Il periodo di affinamento in legno dura 9 mesi circa.
L’imbottigliamento avviene con i primi tepori primaverili. Questo vino non subisce alcuna filtrazione, proprio per preservarne la concentrazione e la corposità acquisita.
Gradazione alcolica: 14,5% Vol.
Abbinamenti: vino completo che sostiene l’abbinamento ai più importanti piatti della cucina mondiale.



Le informazioni obbligatorie di cui al Reg. UE 1169/2011 sono contenute nella presente sezione e nell'allegato materiale fotografico. Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti ai riferimenti indicati nella sezione "Supporto".
L'azienda Bel Sit è stata fondata nel 1870 e per 6 generazioni è appartenuta alla famiglia Rivella.
Dalla primavera dell'anno 2019 appartiene ad Andrea e Gianpiero Scavino che ne hanno rilevato la propietà ma anche la passione e le tecniche di produzione.
Andrea e Gianpiero sono produttori dal 1996. L'azienda Bel Sit si trova a mezza costa su una collina a forma di anfiteatro esposta a Sud-Ovest, che dal comune di Castagnole delle Lanze si affaccia sulle Langhe.In questa azienda negli anni '60, è nata la produzione della Barbera che portava il nome del comune "Barbera di Castagnole delle Lanze".
La perfetta esposizione permette di ottenere complete maturazioni e di conseguenza vini particolarmente complessi ma pur sempre fini ed eleganti.
Stimata tra lunedì 13 maggio e venerdì 17 maggio.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi