Ventis - L'e-shopping parla italiano

Berlucchi 3 bottiglie - Berlucchi '61 Rosè Brut DOCG

EUR 59,90 EUR 52,50

Selezione Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra ven. 13/12 e lun. 16/12.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

Rosa intenso, che può variare leggermente a ogni vendemmia per il diverso grado di maturazione fenolica del Pinot Nero, Berlucchi '61 Rosè Brut è caratterizzato da una spuma soffice, morbida, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo.

Al palato è fine, elegante, vivace e di buon corpo; il dosaggio medio-alto di zuccheri va ad equilibrare la spiccata acidità. All'esame olfattivo spiccano note eleganti di frutti di bosco e frutta matura, ben amalgamate con delicati profumi di lieviti e crosta di pane. Piacevole vinosità, dovuta alla breve macerazione del Pinot Nero sulle bucce in fase di vinificazione.

Confezione: 3 bottiglie da 0,75 lt

Uve: Pinot Nero (60%) e Chardonnay (40%), provenientidai più vocati vigneti dei 19 comuni della Franciacorta.

Epoca di raccolta: dalla seconda decade di agostoalla prima di settembre.

Resa: 9.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del55%, equivalente a 6.600 bottiglie a ettaro.

Vinificazione: spremitura soffice e progressiva deigrappoli con frazionamento dei mosti; fermentazionealcolica in tini d’acciaio.La macerazione per alcune ore del Pinot Nero a contattocon le bucce (macerazione in rosa) dona colore e profumitipici della varietà.

Maturazione: preparazione della cuvée nella primaverasuccessiva alla vendemmia. Seconda fermentazione inbottiglia e successivo affinamento a contatto con i proprilieviti per almeno 24 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo lasboccatura.

Gradazione alcolica: 12,5% Vol.

Temperatura di servizio: 6-8° C

Abbinamenti: ottimo come aperitivo, può accompagnarepiacevolmente salumi e primi piatti saporiti e formaggi,anche stagionati; esalta la sua struttura abbinato ai crostacei.

La cantina Berlucchi è tra i simboli dell’eccellenza italiana nel mondo. Fu fondata nel 1955 da Guido Berlucchi, discendente della nobile famiglia dei Lana de’ Terzi, assieme all’amico Giorgio Lanciani e all’enologo Franco Ziliani, all’epoca giovane diplomato alla Scuola Enologica di Alba. Era l’inizio di una storia leggendaria: delle intuizioni di Franco Ziliani e dal suo desiderio di creare una bollicina “alla maniera dei francesi” nacque nel 1961 il primo Pinot di Franciacorta, capostipite di tutti gli spumanti Franciacorta. I Franciacorta Berlucchi sono il frutto di una grande storia: non solo grandi bollicine ma anche una brillante pagina di storia enologica.

Stimata tra venerdì 13 dicembre e lunedì 16 dicembre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi