il prodotto al momento non è disponibile, questi potrebbero interessarti

Castello del Terriccio 1 bottiglia - "Lupicaia" rosso Toscana IGT 2010

195.90
Vendita terminata

Descrizione

Brand

Spedizione e Resi

È il vino di punta dell’Azienda, o meglio il vino che ha fatto conoscere l’azienda nel mondo. Il suo nome trae origine da un luogo del Terriccio in cui i lupi, in passato presenti nell’area, uscivano allo scoperto prima di assalire le prede; in gergo toscano si tratta del cosiddetto “balzello”, cioè del punto in cui il lupo, uscendo dalla macchia, poteva essere ucciso prima di attaccare la preda; da “luogo della caccia al lupo” si passa quindi a Lupicaia.Al naso il vino si presenta con un odore di ribes, minerale e suggerimenti di legna fresca. È un giovane vino rosso corposo, ricco e struttrato. I vigneti si trovano a un’altitudine di 120 metri sul livello del mare, con esposizioni sud, sud-ovest. Dopo la vendemmia manuale, si procede alla fermentazione alla temperatura controllata di 31 °C, che dura 16 giorni per il merlot e petit-verdot e 20 giorni per il cabernet sauvignon.Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa in barriques per un periodo di 18 mesi.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 ltClassificazione: Toscana IGTAnno: 2010Vitigni: 85% Cabernet Sauvignon, 10% Merlot, 5% Petit VerdotUbicazione: 120 metri s.l.m., con esposizione Sud/ Sud-OvestSistema di allevamento: Cordone speronatoNumero di piante per ettaro: Da 3.600 a 4.200Vendemmia: Effettuata a mano, a partire dal 6 settembre per il Merlot e dal 21 settembre per il Cabernet Sauvignon e Petit-Verdot.Temperatura di fermentazione: 31° C circa a temperatura controllata.Periodo di fermentazione: 16 giorni per il Merlot e Petit-Verdot e 20 giorni per il Cabernet Sauvignon.Affinamento: In barriques d’Allier nuove per una durata complessiva di 18 mesi.Imbottigliamento: Marzo 2011Gradazione alcolica: 14% Vol.Acidità totale: 5,20 gr/LProduzione annata: 30.000 bottiglieTemperatura di servizio: 16-18°C.Tempo di decantazione: 4 oreAbbinamento: Vino intenso e di buona struttura, si abbina bene con carni alla griglia, arrosti, stufati accompagnati da funghi o con selvaggina arrosto; ottimo anche con formaggi stagionati e salsa di cioccolata.Colore: Rosso rubino intenso e concentrato.Profumo: Finissimo di frutta rossa in confettura, tabacco e spezie dolci.Aromi: Erbaceo, Floreale, Fruttato, Speziato.Sapore: Avvolgente e di grande struttura.

Le informazioni obbligatorie di cui al Reg. UE 1169/2011 sono contenute nella presente sezione e nell'allegato materiale fotografico. Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti ai riferimenti indicati nella sezione "Supporto".
Castello del Terriccio è una cantina conosciuta per la sua coltivazione di vigneti destinati alla produzione di vini pregiati. La vinificazione delle loro uve avviene separatamente e con tempi variabili in relazione alle singole varietà, parcelle e annate.Ad ognuno dei loro vini è dato tutto il tempo necessario per affinarsi ed esprimersi, lasciando ampi spazi di evoluzione e di miglioramento. Lupicaia, Castello del Terriccio e Tassinaia. Riempi i tuoi calaci con i prelibati vini toscani firmati Castello del Terriccio.
Stimata tra venerdì 17 maggio e giovedì 23 maggio.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi