Ventis - L'e-shopping parla italiano

Domenico Clerico 1 bottiglia - barolo docg 2015

EUR 43,50 EUR 38,00

Vendita a tempo

Seleziona Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra gio. 17/10 e ven. 25/10.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

Il Barolo Domenico Clerico è l’ultima creazione di uno dei vignaioli più rappresentativi del nostro Paese, considerato come uno dei migliori interpreti del territorio e del Nebbiolo. Nasce dalla felice intuizione di Domenico di assemblare le uve provenienti dai suoi cru di Monforte d’Alba, da tempo conosciuti e apprezzati in tutto il mondo: Ginestra, Mosconi e Bussia.

Le uve di Nebbiolo che danno origine al Barolo di Domenico Clerico crescono su viti che hanno raggiunto i 30 anni d’età e vengono raccolte non prima di ottobre. Il processo di vinificazione dura dai 15 ai 20 giorni e prevede la macerazione sulle bucce in vasche verticali. Parte del vino così prodotto riposa per 18-24 mesi in barriques (nuove per il 40% e di secondo passaggio per il 60%), un’altra parte affina invece per 24 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia.

Dal sapiente assemblaggio dei due invecchiamenti e da un conclusivo riposo in bottiglia di almeno un anno nasce un vino rosso complesso ed elegante: corposa e ricca interpretazione del Barolo.

Il Barolo Domenco Clerico si impone nel panorama del Barolo per la sua personalità austera e vigorosa. Dal colore rosso granato, emana piacevoli profumi di more selvatiche, liquirizia, felce e humus, con soffi balsamici di foglie secche e resina boschiva. L’assaggio è piacevole e di grande armonia, tramato con finezza di tannini seguiti da una lunga e godibile persistenza.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt

Denominazione: Barolo DOCG

Vitigni: Nebbiolo 100%

Regione: Piemonte (Italia)

Gradazione: 14.5%

Vigneti: Viti di età media 30 anni del comune di Monforte.

Vinificazione: Macerazione sulle bucce in vasche verticali per 15-20 giorni.

Affinamento: 24 mesi in barrique e in grandi botti di rovere.

Filosofia produttiva: Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti.

Temperatura di Servizio: 18-20°C

Quando aprire: Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare “respirare” il vino un'ora prima di servirlo.

Bicchiere: Calice ampio. Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso.

Colore: Rosso granato.

Profumo: Ricco e fruttato, con sensazioni di confetture, cacao, menta e sviluppi balsamici.

Gusto: Preciso e vigoroso, austero e finemente tannico.

Clerico, uno dei più grandi nomi del Barolo, è soprattutto la storia di un uomo, Domenico Clerico che ha cominciato a produrre vino nel 1976.

Oggi la cantina di Domenico Clerico dispone di 21 ettari di vigneto. Le sue uve sono schiette e pregiate, e si traducono in etichette dalle mille sfaccettature. All’olfatto sono seducenti, al gusto complessi.

Se ami il vino non potrai fare a meno di acquistare e assaggiare i pregiati vini Domenico Clerico

Stimata tra giovedì 17 ottobre e venerdì 25 ottobre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.