Ventis - L'e-shopping parla italiano

Domenico Clerico 1 bottiglia magnum - barolo “briccotto” docg 2010

EUR 255,00 EUR 235,00

Vendita a tempo

Seleziona Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra mar. 15/10 e mer. 23/10.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

Da una piccola parcella di 0,3 ettari nel famoso cru Bussia nasce il Briccotto, pochissime bottiglie e solo in magnum per un Barolo DOCG che Domenico Clerico affina in barrique all'80% nuove per un periodo che va dai 24 ai 36 mesi.

È un vino creato per invecchiare lentamente, con stile, austerità ed eleganza. Già oggi però è intrigante da aprire, facendosi subito amare per la sua complessità che riserva grandi sorprese.

Confezione: 1 bottiglia da 1,5 lt

Annata: 2010

Denominazione: Barolo DOCG

Vitigni: nebbiolo 100%

Gradazione alcolica: 14.5%

Consumo ideale: 2018/2030

Temperatura di servizio: 18-20 °C

Momento per degustarlo: Cena formale , Occasioni speciali.

Caratteristiche organolettiche: Color rosso granato carico, Al naso ha sentori intensi che vanno dalla ciliegia rossa alla liquerizia su cui aleggiano note di fiori secchi.. Balsamicità con in evidenza menta e mentolo. Al palato è carico, inizialmente chiuso per poi aprirsi in un ritorno della frutta e delle note balsamiche. Il corpo, pur importante, è leggiadro, con un buona tannicità e freschezza.

Abbianementi: Da abbinare con risotti al barolo come alle grandi carni del Piemonte. Una tagliata di fassona è un abbinamento deciso e classico ma provatelo anche lo selvaggina, specie dopo qualche anno in più in bottiglia.

Clerico, uno dei più grandi nomi del Barolo, è soprattutto la storia di un uomo, Domenico Clerico che ha cominciato a produrre vino nel 1976.

Oggi la cantina di Domenico Clerico dispone di 21 ettari di vigneto. Le sue uve sono schiette e pregiate, e si traducono in etichette dalle mille sfaccettature. All’olfatto sono seducenti, al gusto complessi.

Se ami il vino non potrai fare a meno di acquistare e assaggiare i pregiati vini Domenico Clerico

Stimata tra martedì 15 ottobre e mercoledì 23 ottobre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.