il prodotto al momento non è disponibile, questi potrebbero interessarti

Donnafugata 3 bottiglie - Lighea Zibibbo 2017 Donnafugata 75 cl

75.90
Vendita terminata

Descrizione

Brand

Spedizione e Resi

Il Lighea di Donnafugata è un vino bianco secco delicatamente aromatico da uve Zibibbo. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro, ha un ricco bouquet aromatico tra cui emergono note floreali di rosa bianca e zagara, sentori di pesca e agrumi canditi. Fresco e minerale, è ottimo come aperitivo, in accompagnamento a piatti di pesce e verdure.

Stile: Vino Bianco secco e fermoClassificazione: Terre Siciliane IGTProduttore: DonnafugataContenuto: 75,0 clUve: 100% Zibibbo (Moscato d’Alessandria)Regione: SiciliaZona di produzione: Sicilia sud-occidentale, isola di Pantelleria; contrade: Khamma, Mulini, Mueggen, Ghirlanda, Serraglia, Gibbiuna, Barone, Bukkuram, Favarotta, Monastero.Altitudine: da 20 a 400 m s.l.m.Orografia: complessa, tipicamente vulcanica, con terreni coltivati prevalentemente su terrazzamenti.Suoli: sabbiosi di origine lavica, variano da sub-acidi a neutri (pH 6,5 - 7). Suoli profondi e fertili. Ben dotati in Fosforo, Potassio e Zinco.Allevamento e potatura: le viti sono coltivate, all'interno di conche, ad alberello pantesco basso, costituito da due a quattro branche e caratterizzato da espansione orizzontale. Tutte le lavorazioni sono eseguite a mano.Densità impianto: da 2.500 a 3.600 piante per ettaro.Rese per ettaro: circa 60 q.li/haFermentazione: in acciaio, a temperatura controllata.Affinamento: in vasca per alcuni mesi e almeno due mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.Alcol: 12,5 % vol.Acidità totale: 6 g/l.pH: 3,9 Curiosità:
“Dai disordinati capelli color di sole l’acqua del mare colava sugli occhi verdi apertissimi” … così Giuseppe Tomasi di Lampedusa descrive Lighea, l’ammaliante sirena personaggio centrale di un suo racconto che ha dato spunto ad un vino complesso ed innovativo e ad una etichetta altrettanto originale.
Il Lighea di Donnafugata nasce da uve Zibibbo allevate ad alberello secondo la tradizione tipica della Sicilia ed in particolare di Pantelleria. La vendemmia è svolta a fine Agosto e le uve vengono immediatamente sottoposte a pressatura soffice ed a fermentazione in acciaio a temperatura controllata. In questo modo le uve mantengono i loro profumi primari senza alcuna alterazione. Il Lighea Donnafugata è un vino infatti con aromi morbidi e fruttati propri dell’uva zibibbo.

Le informazioni obbligatorie di cui al Reg. UE 1169/2011 sono contenute nella presente sezione e nell'allegato materiale fotografico. Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti ai riferimenti indicati nella sezione "Supporto".
Donnafugata nasce in Sicilia dall’iniziativa di una famiglia che, con passione, ha saputo rivoluzionare lo stile e la percezione del vino siciliano nel mondo. Giacomo Rallo - quarta generazione di una famiglia con oltre 160 anni di esperienza nel vino di qualità - fonda Donnafugata nel 1983 insieme alla moglie Gabriella, e continua a seguire l’azienda con grande lungimiranza fino alla sua scomparsa nel maggio 2016. Oggi la quinta generazione - José e Antonio – guida una squadra di persone ricca di competenze e fortemente motivate a rappresentare l’eccellenza del Made in Italy nel mondo, raccogliendo sempre nuove sfide.
Stimata tra lunedì 13 maggio e venerdì 17 maggio.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi