Ventis - L'e-shopping parla italiano

Endrizzi 1 bottiglie - Masetto Privè Riserva 2009

65.00 54.90
Selezione Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra gio. 28/5 e gio. 11/6.

Prodotto Brand Spedizione e Resi
Il "Masetto Privé" di Endrizzi è un Trento DOC che è stato a lungo custodito e per anni riservato esclusivamente alla famiglia; in occasione, poi, dei suoi 130 anni, Endrizzi ha deciso di condividere questa cuvée particolare, a dosaggio zero, con chi saprà apprezzarne l’unicità. Dopo una lunga maturazione di almeno 84 mesi sui lieviti, mostra aromi eleganti e maturi, oltre ad una mineralità vivace

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt

Vitigno: Chardonnay

Vigneto: Le colline Trentine più vocate alla produzione di base spumante Trento doc, da vigne con più di 30 anni.

Resa: per ettaro: 45 hl

Vendemmia: Le uve sono vendemmiate in parte al raggiungimento dei parametri ideali di maturazione per la produzione di vino base spumante, in parte al raggiungimento della piena maturazione biologica. La raccolta manuale garantisce la selezione dell’uva perfettamente sana ed integra.

Vinificazione: I grappoli integri e sani sono scaricati direttamente in pressa. Viene fermentato senza decantazione parte in piccole botti di rovere francese ed acacia ungherese e parte in acciaio. Il batonnage è effettuato settimanalmente fino a fine dicembre, l’affinamento in legno ed acciaio della base spumante prosegue fino a giugno. L’affinamento sui lieviti prosegue per almeno 84 mesi.

Caratteristiche: Si presenta con perlage sottile e persistente. Il suo colore giallo dorato brillante e luminoso ricorda il lungo affinamento. Al naso è ricco, etereo ed estremamente elegante. Le sensazioni di tabacco biondo e crosta di pane, si mescolano a quelle di noce moscata e albicocca con una nota di fondo tendente al maturo che ne esalta la piacevolezza. Al gusto molto ricco, avvolgente, interessante e sapido; lungo il retrogusto con ricordi di liquirizia e rabarbaro.

Abbinamenti: Trento doc di carattere, capace di accompagnare piatti saporiti ma delicati, oltre a formaggi anche stagionati, selvaggina da piuma, piatti dal gusto ricercato.

Gradazione alcolica: 13% Vol.

Residuo zuccherino: 2,9 g/l

Acidità: 5,2 g/l

Estratto: 20 g/l

Temperatura di servizio: 8-12°

Fondata nel 1885 dai fratelli Angelo e Francesco Endrici, l'azienda Endrizzi è condotta oggi dalla quarta generazione, Paolo e Christine Endrici ed è di fatto uno dei pochi marchi storici del Trentino. Testimone della storia della viti-enologia trentina ha una lunga storia alle spalle fatta di passioni e di uomini che hanno creduto nel lavoro e nel terroir. La suggestiva cantina storica ha sede nella verde e assolata Piana Rotaliana, a San Michele all'Adige, in una zona nota con il nome di “Masetto” dove i vigneti che circondano ad anello la struttura aziendale vengono coltivati da anni con sistemi ecosostenibili offrendo una vista spettacolare sul castello Monreale. Il legame di Endrizzi con il territorio è evidente nei vini prodotti, il Teroldego rotaliano viene vinificato in ogni sua forma dalla più tradizionale fino al particolare e pluripremiato Teroldego Gran Masetto; conosciutissimi ed apprezzati anche i TrentoDoc Piancastello provenienti esclusivamente da un vigneto storico particolarmente vocato e situato alle spalle della Cantina.

In un calice Endrizzi si può assaporare il frutto della passione e della fatica di chi, da quattro generazioni, ha scelto di dedicarsi al lavoro di questa zona alpina, terra difficile ma affascinante.

Stimata tra giovedì 28 maggio e giovedì 11 giugno.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi