Ventis - L'e-shopping parla italiano

Franca Contea 1 bottiglia - "Satèn" Franciacorta Millesimato DOCG 2011

EUR 35,50 EUR 28,50

Seleziona Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra lun. 9/12 e mer. 18/12.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

L’ Arancione è un colore allegro, stimola la mente.

È ideale per lo spirito, è il colore dell’accoglienza e dell’ospitalità.

 

Franciacorta Millesimato con caratteristiche simili al Brut ma se nedifferenzia per maggior morbidezza, spuma e perlage più delicati efini, meno aggressivi; si nota una leggera tostatura, strutturaequilibrata ed un gusto delicato che ne esalta la sorbevolezza.All’occhio è di un giallo paglierino scarico; al naso ha sentori diananas e vaniglia.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt

Annata: 2011

Zona di produzione: zona vitivinicola Franciacorta, vigneti mediocollinari dislocati nei Comuni di Corte Franca, denominati S. Carlo ePagni, con esposizione sud-ovest, di tessitura morenica e per laparticolare posizione esposti a notevoli sbalzi termici.

Denominazione: Franciacorta D.o.c.g.

Vitigni: Chardonnay 100% con varie selezioni clonali; la forma diallevamento è il guyot. Il sesto d’impianto è di 2,20 mt tra le file e0,80 mt sulla fila, raggiungendo così una fittezza d’impianto di circa5600 piante/ettaro.

Vendemmia: ultima decade di agosto, prima decade di settembre,l’uva viene raccolta manualmente, rigorosamente in cassette, nelleprime ore della giornata quando le temperature sono ancoralimitatamente basse.

Resa: 80 q.li di uva per ettaro.

Vinificazione: pressatura delle uve intere con una particolare pressasottovuoto ad una pressione di - 0,7 bar, lavorando in ambienteinerte ed utilizzando la sola prima spremitura. La fermentazionealcolica avviene in vasche d’acciaio controllate termicamente e circail 20% di mosto criomacerato fermenta in selezionate barriques dirovere a media tostatura.

Affinamento: permanenza sui lieviti in bottiglia per circa 48 mesi.

Maturazione: in bottiglia dai 3 ai 6 mesi dopo la sboccatura.

Consigli: servire a 8/10°C in apposito calice; conservare in luogoasciutto, fresco ed al buio.

Una terra, una famiglia e una passione per i vini Franciacorta. Franca Contea nasce ad Adro, proprio nel cuore di uno dei territori più rinomati al mondo per la produzione di vini e spumanti. Luigi, Michele e Alessandra hanno intrapreso insieme questo cammino di crescita, con serietà e impegno, prefiggendosi obbiettivi di alto livello a cui si giunge soltanto con costanza, coraggio e passione nel proprio lavoro; seguono le uve con cura, le accompagnano in tutto il suo percorso. Un perlage delicato, fino e innovativo…perché è adatto anche ai vegani.

Stimata tra lunedì 9 dicembre e mercoledì 18 dicembre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.