Ventis - L'e-shopping parla italiano

La Monacesca 1 bottiglia - chardonnay igt "eccelsia" 2016

EUR 18,00 EUR 13,50

Vendita a tempo

Prodotto Terminato
Prodotto Brand Spedizione e Resi
Marche Chardonnay IGT “Ecclesia” La Monacesca, nasce da un cru particolare dell’Azienda, situato a lato di una piccola chiesa dell’anno 1000, che fa parte del Borgo Monacesca. È il frutto del mix di otto diversi cloni di chardonnay, tutti altamente qualitativi, che contribuiscono a donare complessità e intensità al bouquet. Il vino, dopo la fermentazione, sosta in acciaio sulle fecce fini per quattro mesi e completa poi l’affinamento con 6 mesi di bottiglia.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt

Tipologia: Marche Bianco Chardonnay I.G.T.

Vitigno: Chardonnay (100%)

Dislocazione: Comune di Matelica, Contrada Monacesca

Superficie vigneto: Circa 1,5 ettari

Esposizione: SE - NO

Tipo di terreno: 50% argilla – 50% sabbia

Sistema di allevamento: Cordone speronato

Età dell’impianto: Circa 20 anni

Densità d’impianto: 3300 ceppi per ettaro

Produzione per ceppo: 1,2 Kg. per ceppo

Altimetria dell’impianto: Circa 370/400 m. s.l.m.

Epoca di vendemmia: Primi di settembre

Temperatura di servizio: 10 - 12°C

Quantità prodotta: circa 6.000 bottiglie da Lt. 0,75

Invecchiamento: 3 / 5 anni

Tipologia di Vinificazione: Raccolta manuale ed immediata pressatura soffice delle uve senza uso di anidride solforosa, fermentazione in acciaio per circa 15 giorni a temperatura controllata intorno a 20°C, sosta sulle fecce fini quattro mesi ed affinamento in bottiglia per altri sei mesi, commercializzato dopo un anno dalla vendemmia

Caratteristiche: È il frutto di un mix di otto cloni di Chardonnay altamente qualitativi coltivati in un nostro appezzamento collocato a lato di una piccola chiesa dell’anno 1000, completamente ristrutturata e facente parte del borgo Monacesca. La corta potatura ed il diradamento imponente ci hanno consentito di ottenere un prodotto molto concentrato, assai ricco di polpa e di aromi varietali, morbido e molto concentrato. Il finale minerale, caratteristico del territorio di provenienza, lo rende assai particolare ed adatto a svariati abbinamenti con piatti di pesce.

La Monacesca è una cantina situata nell’Alta Valle del Lesino.

Il microclima che questa zona offre ha permesso a questa cantina marchigiana di produrre vini unici, dai profumi e dai sapori d’altri tempi, sapori che sanno raccontare la magia di una terra ricca di tradizione e storia.

Le loro viti sono allevate nel massimo rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. In questo modo si producono grappoli concentrati e ricchi di componenti organolettiche.

Regalati una sensazione unica e appagante con i vini La Monacesca.

Stimata tra venerdì 18 ottobre e lunedì 28 ottobre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.