il prodotto al momento non è disponibile, questi potrebbero interessarti

Marchiopolo 3 bottiglie miste: Franciacorta Rosè - Tocià 2013 - Pignola 2005

74.90
Vendita terminata
Descrizione Brand Spedizione e Resi
3 bottiglie miste per assaggiare tre diversi vini della cantina Marchiopolo: 1 bottiglia da 0,75 Lt di Franciacorta Rosè - 1 bottiglia da 0,75 Lt di Tocià Rosso delle Venezie IGT 2013 - 1 bottiglia da 0,75 Lt di Pignola Terrazze Retiche di Sondrio IGT 2005

FRANCIACORTA ROSÈ DOCG - 1 bottiglia da 0,75 Lt
Dalla terra delle bollicine per antonomasia nasce questo brut rosé che sosta sui lieviti 24 mesi prima del degorgement. Ottenuto per il 55 % da uve Pinot nero e per il 45% da Chardonnay con la forza della bacca rossa e la finezza di quella bianca unite in un romantico connubio, per tutte le occasioni speciali. Dal colore rosato con riflessi ramati, con spuma esuberante e perlage fitto e persistente, al naso è fruttato, con sentori agrumati e di frutti rossi, con lieve accenno di affumicato. Al palato è giustamente morbido, fresco e sapido.
Uve: Chardonnay, Pinot Nero
Gradazione alcolica: 12,5% Vol.
Degorgement: Giugno 2014
Area di produzione: Vigneti collinari della Franciacorta
Superficie aziendale vitata: 8 ettari
Esposizione ed altimetria: dai 180 ai 250 mslm, ben esposti con andamento Nord-Sud. Clima temperato.
Tipologia dei terreni: terreni morenici di varia composizione, in parte calcarei, argillosi, alluvionali, con presenza di scheletro ciotoloso.
Sistema di allevamento: Guyot in controspalliera
Densità d'impianto: 5000 ceppi per ettaro
Resa per ettaro: 90 q/ha
Periodo di raccolta: fine Agosto
Tecnica di vinificazione: Criomacerazione parziale, pressatura soffice, fermentazione termoregolata. Rifermentazione con metodo Classico in bottiglia.
Affinamento: in bottiglie accatastate per 24 mesi. TOCIÀ - ROSSO DELLE VENEZI I.G.T. 2013 - 1 bottiglia da 0,75 Lt
I vigneti sono situati vicini a Verona dove esiste un microclima estremamente adatto alla coltivazione della vite. Le uve utilizzate sono Corvina veronese al 50%, Corvinone al 30% e Rondinella al 20%. Il vino viene rifermentato sulle vinacce dell’Amarone e del Recioto. Dopo questo passaggio si affina in botti grandi e successivamente in bottiglia. Ne risulta un vino con sentori di marasche, lampone, tabacco e cuoio, tali da renderlo particolarmente intrigante, equilibrato e persistente.
Uve: Corvina veronese, corvinone, Rondinella
Gradazione alcolica: 13,5% Vol.
Vendemmia: 2013
Area di produzione: vigneti pedocollinari della zona storica della Valpolicella
Superficie vitata: 25 ettari
Esposizione e altimetria: dai 180 ai 500 mslm bene esposti con andamento nord-sud. Clima mite caratterizzato da particolarità microclimatiche.
Tipologia dei terreni: rossi e bruni, abbastanza leggeri e ricchi di scheletro nelle zone più elevate, parzialmente argillosi nelle zone più basse.
Sistema di allevamento: Controspalliera
Densità impianto: 5000 ceppi per ettaro
Resa per ettaro: 89/90 q/ha
Periodo di raccolta: ottobre
Tecnica di vinificazione: termomacerazione prefermentativa, movimento di zavorra con controllo termico. Rifermentazione su vinacce di recioto e amarone utilizzando la tecnica del "Ripasso".
Affinamento: in botti di rovere per 15 mesi, successivamente in bottiglia. "PIGNOLA" TERRAZZE RETICHE DI SONDRIO I.G.T. 2005 - 1 bottiglia da 0,75 Lt
Importante vitigno complementare valtellinese, la Pignola trova inaspettata ricchezza e acceso carattere nella sua vinificazione in purezza. Viene spontaneo il confronto con altri vini della vallata o con quelli piemontesi, zona di probabile origine migratoria di questa straordinaria uva, ma forse è meglio concentrarsi su un racconto che il vino riesce a srotolare nel ricordo della terra di montagna, delle piccole erbe dai profumi intensi che crescono tra le rocce, di un concentrato di sole che solo la pietra riesce a catturare in quota.
Uve: Pignola Valtellinese
Gradazione alcolica: 13% Vol.
Zona di produzione: Vigneti terrazzati dislocati nella sottozona produttiva della Valgella
Superficie: 45 ettari
Esposizione e altimetria: dai 300 ai 500 mslm bene esposti a mezzogiorno. Clima caratterizzato da particolarità dovute a forti escursioni termiche
Tipologia dei terreni: tereno di origine alluvionale, con discreta presenza di scheletro, spesso riportato nelle terrazze del fondovalle e reso fertile da intense cure di lavorazione
Sistema di allevamento: Controspalliera a "mezza lira"
Densità impianto: 5000 ceppi per ettaro
Resa per ettaro: 80/90 q/ha
Periodo di raccolta: ottobre
Tecnica di Vinificazione: Termomacerazione prefermentativa, movimento di zavorra, fermentazione con controllo termico.
Affinamento: in botti di acciaio

Le informazioni obbligatorie di cui al Reg. UE 1169/2011 sono contenute nella presente sezione e nell'allegato materiale fotografico. Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti ai riferimenti indicati nella sezione "Supporto".
L’azienda vinicola Marchiopolo di stagione in stagione cerca di identificare le aree viticole d’eccellenza in cui la tradizione valorizza i vitigni autoctoni. È così che, dopo aver individuato e selezionato i migliori viticoltori, le uve vengono vinificate in purezza, al fine di esaltare i sapori e i profumi del territorio.Un progetto nato nel 2006 su iniziativa di Giovanni Marchiorello, ristoratore e ispettore della guida Michelin, da sempre in prima linea in tutte le sue attività.Questi vini, risultato perfetto di un’armonia ineguagliabile tra ambiente, frutto, natura e uomo sono sinonimo di eccellenza assoluta e di qualità insuperabile.
Stimata tra mercoledì 17 aprile e martedì 23 aprile.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi