Ventis - L'e-shopping parla italiano

Umani Ronchi 1 bottiglia - "la hoz rosè" metodo classico nature

EUR 24,00 EUR 16,50

Vendita a tempo

Seleziona Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra mar. 15/10 e mer. 23/10.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

Il La Hoz Rosè è un Metodo Classico realizzato solo con uve Montepulciano della zona del Conero.

Qui Umani Ronchi può contare su circa 70 ettari di proprietà e ha la possibilità di scegliere tra i diversi vigneti a seconda dell’andamento di ogni singola annata, identificando le uve più idonee a questo prodotto.

Utilizzando per la prima volta le uve a bacca rossa dei vitigni autoctoni marchigiani, La Hoz Rosè rappresenta un’ulteriore proposta di Umani Ronchi in termini di vinificazione e spumantizzazione, che si affianca ai Metodo Classico con uve Verdicchio e Chardonnay.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt

Area di produzione: Marche

Il Vigneto: I vigneti si trovano nel comune di Osimo (AN) e sono esposti a sud-est e sud-ovest, su una collina che è a circa 100-150 metri sul livello del mare. Il terreno, che risale a formazioni del plio-pleistocene marino, è molto profondo, franco argilloso limoso, molto calcareo. La resa, che viene contenuta attraverso potature molto corte e diradamenti mirati, può variare in base alle stagioni, da 80 a 90 q.li per ettaro.

Vendemmia: Eseguita a mano, con le uve raccolte e trasportate in cassette; processo che si svolge normalmente tra fine agosto e inizio settembre. Per ogni annata si selezionano, a seconda dell’andamento climatico, le uve dove si è mantenuto il giusto equilibrio tra accumulo di zuccheri e livello di acidità. Il primo non deve superare i 15°-16° BABO e l’acidità deve aggirarsi intorno ai 8-9 gr/lt.

Vinificazione: Le uve dopo la diraspatura effettuano una brevissima macerazione a freddo per poi procedere con tutte le fasi della vinificazione ed affinamento in acciaio. L’affinamento sui lieviti, che continua per 30 mesi, garantisce l’inconfondibile sentore dovuto al contatto e all’autolisi dei lieviti. Dopo la sboccatura lo spumante riposa ulteriormente per altri 6 mesi prima dell’immissione nel mercato. Il residuo zuccherino è pari a 2,1 gr\lt.

Bicchiere di servizio: Flute con la pancia più larga e apertura stretta, caratteristiche che consentono l’ossigenazione del vino e quindi il giusto sviluppo degli aromi complessi e terziari degli spumanti metodo classico millesimati o maturi, senza compromettere per questo l’evoluzione e l’apprezzamento del perlage.

Abbinamenti: Ideale con piatti di pesce in salsa, pesci grassi, salumi e carni bianche.

Temperatura di servizio: 6-8°C

Dietro a ogni vino Umani Ronchi, c'è un mondo fatto di profumi, emozioni, sensazioni, storie.

Di proprietà della famiglia Bianchi-Bernetti da oltre mezzo secolo, la Umani Ronchi è stata fondata a Cupramontana alla fine degli anni ’50 e si è sempre distinta nella produzione di vini di qualità, recitando un ruolo d’avangiardia per sperimentazioni e tecnologie avanzate, avvelendosi di esperti di grande valore.

L’azienda assume sempre di più un posto di primissimo piano nel panorama vitivinicolo sia nazionale che estero.

La cantina oggi può contare su due diversi centri di vinificazione nelle zone produttive più vocate di Marche e Abruzzo. In totale 12 “crus” con caratteristiche uniche, nel rispetto e nella valorizzazione del terroir e dei vitigni autoctoni.

Scegli il vino più adatto a te tra le selezioni di Bianchi, Rossi, Metodo Classico e Muffa Nobile online su Ventis a prezzo scontato.

Stimata tra martedì 15 ottobre e mercoledì 23 ottobre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.