Ferghettina 1 bottiglia - Franciacorta DOCG Extra Brut 2012
Seleziona Taglia
Tempi di spedizione:
Stimata tra lun. 9/12 e mer. 18/12.
Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt
Vinificazione: L’uva a grappolo intero viene pressata con una pressa pneumatica a pressioni molto delicate. Durante la vinificazione vengono separati i mosti in due frazioni: mosto fiore, che ha le caratteristiche qualitative migliori e che viene utilizzato per la produzione di Franciacorta e mosto di seconda spremitura che non viene destinato all’imbottigliamento. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche di acciaio a temperatura controllata compresa tra 16 e 18 °C. Il vino base riposa in vasca fino alla primavera successiva alla vendemmia.
Caratteristiche organolettiche: Colore giallo dorato. Perlage fine e persistente. Aroma molto intenso di mandorla, vaniglia e frutta candita. Ottimo equilibrio tra delicatezza e persistenza.
Uve: 80% Chardonnay - 20% Pinot nero
Altezza vigneti: 250 m.s.l.m.
Vendemmia: Metà agosto con raccolta manuale
Forma di allevamento: Guyot impianto a 5.000 ceppi /ettaro
Resa ettaro: 90/95 quintali
Affinamento sui lieviti: 70 mesi
Dosaggio: 2 gr/l
Assapora con chi ami un franciacorta di alta qualità nato dalla passione di una famiglia che ama la terra e i suoi frutti.
Da questo amore e da una forte passione nascono i franciacorta Ferghettina.
I vini Ferghettina, presentano le particolarità del terroir della Franciacorta, distinguendosi per finezza ed eleganza.
L'azienda ha sviluppato l'originale bottiglia quadrata del Franciacorta Milledì e Franciacorta Rosé, appositamente studiata per migliorare l'autolisi dei lieviti e dare un gusto unico alle sue creazioni.
Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.