il prodotto al momento non è disponibile, questi potrebbero interessarti

Livio Felluga 1 bottiglia - Pinot Grigio DOC 2021

37.90
Vendita terminata

Descrizione

Brand

Spedizione e Resi

Questo famoso vitigno deriva da una mutazione gemmaria del Pinot Nero e, prediligendo climi freschi, trova il suo habitat ideale in collina.La vinificazione Livio Felluga conferisce al vino finezza ed eleganza, mantenendo i tenui riflessi ramati che ne caratterizzano inconfondibilmente il colore.È sicuramente il vino friulano più conosciuto nel mondo.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt
Vitigno: Pinot Grigio
Denominazione: Friuli Colli Orientali
Designazione: D.O.C.
Tipo di terreno: Flysch di marne e arenarie di origine eocenica
Sistema d'allevamento: Guyot
Metodi di difesa: Lotta antiparassitaria integrata ad impatto ambientale
controllato.
Epoca di vendemmia: Prima decade di settembre.
Modalità di raccolta: Manuale
Vinificazione: L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Il mosto quindi fermenta a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox.
Affinamento: A fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti nei recipienti di acciaio inox per sei mesi. Il vino imbottigliato viene normalmente conservato in locali termocondizionati per circa due mesi.
Colore: giallo con lievi riflessi ramati.
Profumo: elegante, caratterizzato da un?'equilibrata fusione di note di albicocca disidratata, Nashi, crosta di pane, mora di gelso, lamponi bianchi, cachi, propoli, Amorpha Fruticosa, acacia, fico bianco.
Gusto: sapido, armonioso, voluminoso, grasso; retrogusto che si sviluppa attraverso sentori fruttati complessi e lunghi di susina gialla, giuggiole, papaya.
Gradazione alcolica: 13% Vol.
Abbinamenti: Particolarmente indicato per i piatti di pesce, antipasti di molluschi, risotti e sformati di verdure.
Temperatura di servizio: 12 - 14°C
Un caparbio amore per la terra e i suoi frutti.Livio Felluga, alla fine degli anni cinquanta, inizia il suo viaggio tra le colline di Rosazzo. È subito amore. Il luogo ideale per far nascere i suoi vini.Un lavoro duro fatto di sacrifici e passione che lo porterà nel corso degli anni a creare una delle più belle e significative realtà aziendali, acquisendo a pieno diritto il titolo di rifondatore della tradizione enoica Friuliana.L’azienda si sviluppa su 155 ettari da cui vengono prodotti i tipici ed eccellenti vini Friuliani.Livio Felluga si aggiunge all’albo d’oro del Premio Internazionale Vinitaly, come riconoscimento dell’eccellenza raggiunta dall’azienda e al grande uomo che l’ha creata.
Stimata tra venerdì 26 aprile e venerdì 3 maggio.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi