il prodotto al momento non è disponibile, questi potrebbero interessarti

Livio Felluga 3 bottiglie miste: Friulano DOC 2020 - Sauvignon DOC 2020 - Sharjs IGT 2020

91.90
Vendita terminata

Descrizione

Brand

Spedizione e Resi

Confezione con ntre bottiglie miste, per assaggiare tre diversi vini della Cantina Livio Felluga.  

FRIULANO DOC 2020 - 1 bottiglia da 0,75 lt
Oggi chiamato Friulano, è il vino della tradizione friulana per antonomasia, dalla forte personalità e tipicità. Di buona struttura, con una armonica complessità fruttata e minerale, rivela un caratteristico retrogusto di mandorla amara.
Vitigno: Friulano
Vinificazione: L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Il mosto quindi fermenta a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox.
Affinamento: A fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti nei recipienti di acciaio inox per sei mesi. Il vino imbottigliato viene normalmente conservato in locali termocondizionati per circa due mesi.
Colore: giallo canarino con bellissimi riflessi verdi.
Profumo: varietale, complesso e al contempo delicato; ruota attorno a note di mango, melone, latte di cocco, fiori di ciliegio, menta, con delicati accenni di pepe di Sichuan ed erbe officinali quali silene ed ortica.
Gusto: dall'attacco morbido che si sviluppa in una piacevole nota acida con un finale di alga Nori nella chiusura minerale.
Gradazione alcolca: 13% Vol.
Abbinamenti: Tradizionale come aperitivo, si abbina perfettamente con il prosciutto crudo, il salame e gli insaccati in genere; accompagna piacevolmente anche i piatti di pesce, i formaggi freschi e grassi.
Temperatura di servizio: 12 - 14°C SAUVIGNON DOC 2020 - 1 bottiglia da 0,75 lt
Il vitigno, di origine francese, risulta introdotto in Friuli durante la dominazione degli Asburgo e venne divulgato agli inizi del '900.
Vino fresco ed accattivante, dagli inconfondibili e molteplici profumi in cui si evidenziano note di frutta esotica, peperone giallo, foglie di pomodoro, menta, lantana e bosso. È un vino della tradizione friulana.
Vitigno: Sauvignon
Vinificazione: L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Il mosto quindi fermenta a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox.
Affinamento: A fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti nei recipienti di acciaio inox per sei mesi. Il vino imbottigliato viene normalmente conservato in locali termocondizionati per almeno due mesi.
Colore: giallo paglierino dai riflessi verdi.
Profumo: molto intenso, complesso e varietale dalle spiccate note di ribes nero, uva spina, fiori di sambuco e oleandro, foglie di pomodoro e melissa amalgamati a frutti tropicali.
Gusto: attacco classico e di impatto, personale, vivacemente acido. La bocca è avvolta da sensazioni di papaya, melograno con lievi accenni di asparago e retrogusto tropicale.
Gradazione alcolica: 13% Vol.
Abbinamenti: Ottimo come aperitivo, si accompagna egregiamente agli asparagi, alle minestre di verdure, ai passati di legumi e al pesce marinato.
Temperatura di servizio: 12 - 14°C SHARJS IGT 2020 - 1 bottiglia da 0,75 lt
L'abbinamento varietale di Sharis concilia le confidenze e le aspettative del consumatore locale con quelle del consumatore internazionale, rappresentando una sorta di trait d'union tra il Friuli ed il resto del mondo. Sotto l'aspetto tecnico, la combinazione di tali varietà conferisce al vino equilibrio e complessità. La Ribolla Gialla, ad esempio, che non ha di per sè uno spiccato carattere aromatico, è importante nel definire la tessitura del vino, apportando freschezza e vivacità.
Vitigno: Chardonnay - Ribolla Gialla
Vinificazione: L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo.
Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. La fermentazione avviene a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox.
Affinamento: A fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti per sei mesi. Il vino imbottigliato viene normalmente conservato in locali termocondizionati per almeno due mesi.
Colore: giallo canarino con riflessi dorati.
Profumo: floreale, intenso, ricco di profumi dell'estate; fiori di orniello, zagare, gelsomino, cedro, mughetto, malva. Ricco di profumi di macchia mediterranea.
Gusto: accattivante e vivace, sapido e persistente, dalla spiccata scorrevolezza e piacevolezza. Sentori di frutta: amolo, ciliegia a pasta bianca.
Gradazione alcolica: 12,5% Vol.
Abbinamenti: Ottimo come aperitivo, si accompagna egregiamente agli asparagi, alle minestre di verdure, ai passati di legumi e al pesce marinato.
Temperatura di servizio: 12 - 14°C
Un caparbio amore per la terra e i suoi frutti.Livio Felluga, alla fine degli anni cinquanta, inizia il suo viaggio tra le colline di Rosazzo. È subito amore. Il luogo ideale per far nascere i suoi vini.Un lavoro duro fatto di sacrifici e passione che lo porterà nel corso degli anni a creare una delle più belle e significative realtà aziendali, acquisendo a pieno diritto il titolo di rifondatore della tradizione enoica Friuliana.L’azienda si sviluppa su 155 ettari da cui vengono prodotti i tipici ed eccellenti vini Friuliani.Livio Felluga si aggiunge all’albo d’oro del Premio Internazionale Vinitaly, come riconoscimento dell’eccellenza raggiunta dall’azienda e al grande uomo che l’ha creata.
Stimata tra mercoledì 24 aprile e giovedì 2 maggio.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi