il prodotto al momento non è disponibile, questi potrebbero interessarti

Livio Felluga 3 bottiglie miste: Illivio DOC 2018 - Abbazia di Rosazzo DOCG 2018 - Terre Alte Rosazzo DOCG 2019

195.90
Vendita terminata

Descrizione

Brand

Spedizione e Resi

Confezione con tre bottiglie miste, per assaggiare tre diversi vini della Cantina Livio Felluga.  

ILLIVIO DOC 2018 - 1 bottiglia da 0,75 lt
Creato nel 1998 dai figli di Livio Felluga ed a lui dedicato per il suo ottantacinquesimo compleanno, illivio esprime la personalità del "Patriarca", coniugando forza ed eleganza.
Vitigno: Pinot Bianco - Chardonnay - Picolit
Vinificazione: L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo.
Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Il mosto così ottenuto fermenta a temperatura controllata in piccole botti di rovere francese dove matura per dieci mesi.
Affinamento: A fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti nelle piccole botti di rovere per un periodo di circa dieci mesi. Il vino imbottigliato è stato quindi affinato in locali termocondizionati.
Colore: giallo paglierino intenso.
Profumo: penetrante, dai toni dolci e agrumati fusi splendidamente; fiori di acacia, scorza di limone, polpa di pesca gialla, cedro candito, muschio bianco, tamarindo; lievi accenni di cioccolato bianco e pepe.
Gusto: impatto gustativo notevole e appagante, armonico. Note di crostata al limone e baccelli di vaniglia si sposano a piacevoli sensazioni sapide e cremose.
Gradazione alcolica: 13,5% Vol.
Abbinamenti: Particolarmente indicato per piatti a base di pesce, risotti e formaggi freschi.
Temperatura di servizio: 13 - 15°C ABBAZIA DI ROSAZZO DOCG 2018 - 1 bottiglia da 0,75 lt
Vino bianco dal colore giallo paglierino intenso, caratterizzato da un bouquet elegante e ricercato; caratterizzato da un delicato intreccio di sentori fruttati tra cui nespole, mela cotogna, di erbe aromatiche e spezie quali menta, rosmarino, anice, pepe rosa, coriandolo, noce moscata e accenni floreali di oleandro e mandorlo. All'assaggio risulta vivace, dalla piacevole sapidità; lime, bergamotto; gradevole chiusura di crème caramel e granella di nocciole.
Vitigno: Friulano - Pinot Bianco - Sauvignon - Malvasia - Ribolla Gialla
Vinificazione: Le uve, delicatamente diraspate, dopo una opportuna macerazione a freddo, sono state sottoposte ad una soffice pressatura. Il mosto e' stato illimpidito per semplice decantazione e quindi avviato alla fermentazione in recipienti di acciaio inox con l'inoculo di lieviti selezionati in Friuli. Dopo tre giorni il vino è stato travasato in botti di rovere dove ha completato la fermentazione alcolica e quindi quella malolattica.
Affinamento: Il vino è maturato nelle botti di rovere, dove è avvenuta la lisi dei lieviti. Nel mese luglio 2013 è stato imbottigliato. Lo sviluppo degli aromi terziari si completerà negli anni a venire.
Gradazione alcolica: 13,5% Vol.
Abbinamenti: Crostacei, ostriche, caviale di pesce, Mussoli, alghe ed altri sapori salmastri; si abbina perfettamente anche con verdure e carni leggere, con condimenti delicati pur se ricchi.
Temperatura di servizio: 14 - 15 - 16°C TERRE ALTE ROSAZZO DOCG 2019 - 1 bottiglia da 0,75 lt
Terre Alte nasce nel 1981 ed è da considerarsi uno dei più prestigiosi vini bianchi italiani. L'armonico assemblaggio di uve Friulano, Pinot Bianco e Sauvignon, coltivate a Rosazzo negli storici vigneti delle Terre Alte, crea un vino elegante e ricco, dagli intensi profumi fruttati e floreali. È un vino di grande struttura e con l'invecchiamento acquisisce un'evoluzione terziaria di notevole complessità.Riconoscimenti:
"Vitae 2015"- A.I.S.: "4 tralcii"
"Vini d'Italia 2015" - Gambero Rosso: "3 bicchieri"
"I Vini di Veronelli 2015" - Luigi Veronelli: "3 stelle"
"Guida essenziale ai vini d'Italia" - Daniele Cernilli: 93 punti

Vitigno: Friulano - Pinot Bianco - Sauvignon
Vinificazione: L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Pinot Bianco e Sauvignon fermentano a temperatura controllata in vasche di acciaio inox dove maturano per circa dieci mesi. Il Friulano, invece, viene fatto fermentare e viene affinato in piccole botti di rovere francese.
Affinamento: Pinot Bianco e Sauvignon maturano in serbatoi di acciaio inox mentre il Friulano resta in piccole botti di rovere. Dopo un periodo di dieci mesi avviene l'assemblaggio dei vini. Il vino imbottigliato è stato affinato in locali termocondizionati per circa nove mesi.
Gradazione alcolica: 13,5% Vol.
Abbinamenti: Particolarmente indicato per i piatti di pesce, eccellente con i primi a base di verdure, le carni bianche e i formaggi.
Temperatura di servizio: 14-15°C
Un caparbio amore per la terra e i suoi frutti.Livio Felluga, alla fine degli anni cinquanta, inizia il suo viaggio tra le colline di Rosazzo. È subito amore. Il luogo ideale per far nascere i suoi vini.Un lavoro duro fatto di sacrifici e passione che lo porterà nel corso degli anni a creare una delle più belle e significative realtà aziendali, acquisendo a pieno diritto il titolo di rifondatore della tradizione enoica Friuliana.L’azienda si sviluppa su 155 ettari da cui vengono prodotti i tipici ed eccellenti vini Friuliani.Livio Felluga si aggiunge all’albo d’oro del Premio Internazionale Vinitaly, come riconoscimento dell’eccellenza raggiunta dall’azienda e al grande uomo che l’ha creata.
Stimata tra martedì 30 aprile e martedì 7 maggio.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi