Ventis - L'e-shopping parla italiano

Fontanafredda 3 bottiglie - Ampelio Langhe Chardonnay DOC 2016

EUR 44,90 EUR 29,90
Vendita terminata
Prodotto Brand Spedizione e Resi

L'assaggio fa emergere un aroma complesso ma fresco, fruttato, intenso, piacevolmente vanigliato. Il gusto è sapido, secco e morbido, pieno, armonico e di lunga persistenza.

È in grado di esprimersi al meglio dopo alcuni mesi di affinamento in bottiglia, possiede stoffa e nerbo per conservarsi a lungo.

Confezione: 3 bottiglie da 0,75 lt

Uve: Chardonnay

Zona di produzione: Alba, Treiso, Serralunga d'Alba e Diano d'Alba

Tipo di terreno: Marne calcaree e arenace

Altitudine vigneti: vigneti di media e alta collina

Esposizione: Est e Ovest

Vinificazione: dopo la pigiatura si ha l'immediata separazione del mosto dalle bucce, cui segue la refrigerazione e la decantazione statica. Infine la fermentazione con lieviti selezionati, in parte (70%) in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata (20° C), in parte (il rimanente 30%) in piccoli fusti di rovere nuovi di Allier da 225 litri.

Affinamento: la permanenza nel legno dura circa 6 mesi, durante i quali si completa la fermentazione malolattica. Nella primavera successiva alla vendemmia si procede all'assemblaggio delle due parti e quindi all'imbottigliamento.

Gradazione alcolica: 13,5% Vol.

Temperatura di servizio: 10-12°C

Abbinamenti: Pur essendo un grande aperitivo, a tavola - grazie alla sua struttura - rappresenta un ideale compagno anche per tutte le portate.

Nelle langhe, affascinante area del Piemonte, famosa in tutto il mondo per la viticoltura, nasce Fontanafredda.

Non parliamo di un’azienda vinicola come tutte le altre ma di una vera e propria eccellenza italiana riconosciuta a livello mondiale.

I vini Fontanafredda rispettano le tradizioni enologiche locali: l’obiettivo è quello di mantenere intatte le caratteristiche dell’uva di origine.

Bianchi, rossi e spumanti, ogni vino nasce da un’accurata selezione dei vitigni autoctoni, viene prodotto con la sapienza e la maestria che solo cantine dalla lunga tradizione come questa, riescono a garantire.

Gusta i vini della tradizione piemontese, scegli Fontanafredda.

Stimata tra giovedì 21 novembre e venerdì 22 novembre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.