Ventis - L'e-shopping parla italiano

Bellavista bellavista “solesine” 2001

EUR 39,00 EUR 31,90
Prodotto Terminato
Prodotto Brand Spedizione e Resi

Bellavista Vigna Solesine Rosso del Sebino IGT 2001 di Bellavista, è un vino rosso che appartiene alle rarità di Bellavista ed oggi non viene più elaborato perchè la vigna da cui proviene è entrata a far parte del patrimonio vocato alla produzione di Franciacorta.

Della Vigna Solesine rimangono ancora solo poche bottiglie, a testimoniare un’espressione di armonia che può essere solo ed unicamente italiana.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt

Bellavista Vigna Solesine Rosso del Sebino IGT 2001 di Bellavista.

Uve: Le uve di questo cru provengono dal vigneto omonimo, esposto a Sud e ubicato su un terreno argilloso di media collina nel Comune di Adro.

Il sistema di allevamento è il Guyot bilaterale con densità di circa 5.000 piante per ettaro. L’uva è vendemmiata solo a completa maturazione. Dopo un’accurata selezione in pianta, effettuata da un gruppo di vendemmiatori di provata esperienza, l’uva viene trasportata direttamente in cantina con piccole casse e qui, solo dopo un’ulteriore selezione effettuata dal maestro cantiniere, può intraprendere il normale ciclo della più antica vinificazione in rosso.

Zona di produzione: Le uve di questo cru provengono dal vigneto omonimo, esposto a Sud e ubicato su un terreno argilloso di media collina nel Comune di Adro. Il sistema di allevamento è il Guyot bilaterale con densità di circa 5.000 piante per ettaro.

Uvaggio: Cabernet Sauvignon 85% e Merlot 15%.

Vinificazione: A fine fermentazione il Solesine viene posto in pièce da 228 litri, dove rimane per circa 12 mesi a completare tutta la sua naturale evoluzione.

Maturazione: Il Solesine viene quindi trasferito in contenitori inox, dove rimane per l’intero inverno. Nella seconda primavera successiva alla vendemmia, viene imbottigliato e posto sul mercato dopo 6-8 mesi di affinamento.

Temperatura e modalità di servizio: 18°C

Colore: rosso rubino intenso con brillanti riflessi granati.

Profumo: ampio e persistente, di grande complessità. Le note di marasca, mela matura, spezie e sottobosco si accordano in perfetta armonia con i sentori di leggera vaniglia.

Sapore: asciutto, di eccellente eleganza e velluto. Stoffa e nerbo di grande razza che si completano con una lunga persistenza e freschezza aromatica.

Abbinamenti: Ottimo sui secondi piatti di carne in genere.

Ogni bottiglia di Franciacorta è un’esplosione di sapori.

Ventis ha deciso di accompagnarti in questo viaggio attraverso une delle aree più belle d’Italia, patria delle bollicine made in Italy.

Grandi spumanti metodo classico, prodotti a partire dai vitigni tradizionali: pinot nero e chardonnay in prevalenza.

Perfette nei momenti di festa o semplicemente all’aperitivo le bollicine sono, da sempre, sinonimo di condivisione e capaci di regalare emozioni a chi le gusta.

Stimata tra lunedì 23 settembre e giovedì 26 settembre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.