Ventis - L'e-shopping parla italiano

Cantina Livio Felluga 1 bottiglia - livio felluga "terre alte" 2007

EUR 65,00 EUR 59,90

Seleziona Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra lun. 23/9 e mer. 2/10.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

Il bianco Terre Alte di Livio Felluga è un vino eccezionale, pluripremiato e osannato dalla critica, sia italiana che internazionale. Si tratta infatti di uno dei pochi vini bianchi conosciuti in tutto il mondo, ed è ormai considerato una bandiera, non solo della cantina, ma di tutto il Friuli. La sua morbidezza, il suo sapore intenso e i suoi profumi complessi e ricchi di sfumature, conquistano sin dai primi istanti. Una bottiglia che merita sicuramente più di un assaggio.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt

Vitigno: Friulano - Pinot Bianco - Sauvignon

Denominazione: Colli Orientali del Friuli

Tipo di terreno: Flysch di marne e arenarie di orgine eocenica.

Sistema d'allevamento: Guyot

Metodi di difesa: Lotta antiparassitaria integrata a basso impatto ambientale.

Epoca di vendemmia: Ultima decade di settembre.

Modalità di raccolta: Manuale.

Vinificazione: L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Pinot Bianco e Sauvignon fermentano a temperatura controllata in vasche di acciaio inox dove maturano per circa dieci mesi. Il Friulano, invece, viene fatto fermentare e viene affinato in piccole botti di rovere francese.

Affinamento: Pinot Bianco e Sauvignon maturano in serbatoi di acciaio inox mentre il Friulano resta in piccole botti di rovere. Dopo un periodo di circa dieci mesi avviene l'assemblaggio dei vini. Il vino imbottigliato è stato affinato in locali termocondizionati per circa nove mesi.

Note sensoriali: Colore giallo paglierino intenso con lievissimi riflessi dorati. Profumo intenso, raffinato, complesso ed avvolgente, di grande personalità e compattezza; sentori di frutta esotica perfettamente fusi a note di macchia mediterranea, fiori di acacia, biancospino, mughetto, scorza di agrumi, zafferano, mandorla dolce, grafite, salmastro; tenui e gradevoli richiami di zucchero vanigliato. Gusto seducente, profondo, armonioso, ricco, sapido, morbido ma vibrante; retrogusto aromatico, intrigante, persistente, con richiami di bergamotto, salvia e minerali marini.

Temperatura di servizio: 14 - 15 °C

Abbinamenti: Particolarmente indicato per i piatti di pesce, eccellente con i risotti di verdure, carni bianche e formaggi.

Un caparbio amore per la terra e i suoi frutti.

Livio Felluga, alla fine degli anni cinquanta, inizia il suo viaggio tra le colline di Rosazzo. È subito amore. Il luogo ideale per far nascere i suoi vini.

Un lavoro duro fatto di sacrifici e passione che lo porterà nel corso degli anni a creare una delle più belle e significative realtà aziendali, acquisendo a pieno diritto il titolo di rifondatore della tradizione enoica Friuliana.

L’azienda si sviluppa su 155 ettari da cui vengono prodotti i tipici ed eccellenti vini Friuliani.

Livio Felluga si aggiunge all’albo d’oro del Premio Internazionale Vinitaly, come riconoscimento dell’eccellenza raggiunta dall’azienda e al grande uomo che l’ha creata.

Stimata tra lunedì 23 settembre e mercoledì 2 ottobre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.