il prodotto al momento non è disponibile, questi potrebbero interessarti

Donnafugata 1 bottiglia - Ben Ryè 2017 37,5 cl

49.90
Vendita terminata

Descrizione

Brand

Spedizione e Resi

Il passito di Pantelleria "Ben Ryé" Donnafugata è un vino dolce di straordinaria ricchezza ed eleganza. Complesso ed avvolgente, al palato è armonicamente dolce, morbido e fresco. Al naso regala noteintense di albicocca e pesca, sensazioni dolci di fichi secchi e miele, erbe aromatiche, note minerali. Ottimo come vino da meditazione come accompagnamento di dolci di ricotta e pasticceria secca.

Stile: Vino dolce da dessert – bianco naturale dolce passitoClassificazione: Pantelleria DOCProduttore: DonnafugataUve: 100% Zibibbo (Moscato d’Alessandria)Regione: SiciliaZona di produzione: Isola di PantelleriaVinificazione: Le uve provengono da 12 diverse contrade dell'isola caratterizzate da microclimi unici che determinano differenti epoche di maturazione. La vendemmia inizia dopo il 15 agosto con le uve destinate all'appassimento naturale che avviene al sole e al vento e dura 20-30 giorni.
A settembre si raccolgono le uve nelle contrade meno precoci, e si lavorano fresche: si raffreddano per preservare gli aromi e poi si pressano sofficemente per ottenere il mosto. Al mosto in fermentazione si aggiunge - a più riprese - l'uva passa sgrappolata a mano. Questa è la delicata fase della macerazione durante la quale l'uva passa rilascia il suo straordinario patrimonio di suadente dolcezza, freschezza e personalissima aromaticità. In seguito il vino affina in vasca almeno 7 mesi e 12 mesi in bottiglia.
Il Ben Ryé Passito di Pantelleria DOP Donnafugata è il vino dolce italiano per eccellenza, molto noto e apprezzato ben oltre i confini nazionali. Ed è, al contempo, uno dei prodotti più rappresentativi delle pregiatissime cantine Donnafugata. Un'azienda che dal 1851 scrive la storia della viticoltura siciliana grazie ai suoi vini straordinari, capaci di raccontare le peculiarità di un terroir unico. Abbarbicati lungo i ripidi pendii dell'isola di Pantelleria, dove il nero suolo di origine vulcanica è fertilissimo, i vitigni Zibibbo ricevono la costante, quasi implacabile azione del sole e le bacche si arricchiscono di zuccheri.Fedeli alle più antiche tradizioni, i maestri vignaioli potano le viti secondo la tecnica dell'"alberello pantesco", giudicata dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità". Quasi abbassate al suolo, le viti resistono ai venti che, spazzando l'isola, portano con sè il profumo del mare e del mirto, del pino e della lavanda. Ad Agosto, le preziose bacche di Zibibbo vengono raccolte a mano e lasciate appassire al sole sui graticci. L'uva settembrina fermenta in acciaio, ricevendo a più riprese l'uva passa con il suo carico di dolcezza e aromi inconfondibili.
Profumi inebrianti di pesca e albicocca, di scorza d'arancia e miele conquistano il naso e proseguono al palato dove si fondono con sentori freschi e complessi di erbe mediterranee. Il Ben Ryé Passito di Pantelleria DOP Donnafugata offre illimitate ispirazioni. E' ideale con i dessert della tradizione siciliana: gli irripetibili pasticcini alle mandorle, il marzapane e la cassata. E' intrigante insieme all'anatra al caramello e ai formaggi erborinati. È perfetto da solo, per istanti di puro piacere.
Curiosità:
Ben Rye deriva dall'arabo "Figlio del vento" perché il vento che soffia fra i grappoli è un costante a Pantelleria. Ed il vento dell'isola porta con sé un carico di profumi così intensi da poterli toccare. Il vento è inoltre un elemento fondamentale per le vigne di Zibibbo dell’isola di Pantelleria. È l’elemento che contribuisce a creare lo sbalzo termico tra giorno e notte e che dona forti ed intensi aromi alle uve. È sempre il vento fresco e secco che asciuga gli acini e li rende sani e pronti per l’appassimento.

Le informazioni obbligatorie di cui al Reg. UE 1169/2011 sono contenute nella presente sezione e nell'allegato materiale fotografico. Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti ai riferimenti indicati nella sezione "Supporto".
Donnafugata nasce in Sicilia dall’iniziativa di una famiglia che, con passione, ha saputo rivoluzionare lo stile e la percezione del vino siciliano nel mondo. Giacomo Rallo - quarta generazione di una famiglia con oltre 160 anni di esperienza nel vino di qualità - fonda Donnafugata nel 1983 insieme alla moglie Gabriella, e continua a seguire l’azienda con grande lungimiranza fino alla sua scomparsa nel maggio 2016. Oggi la quinta generazione - José e Antonio – guida una squadra di persone ricca di competenze e fortemente motivate a rappresentare l’eccellenza del Made in Italy nel mondo, raccogliendo sempre nuove sfide.
Stimata tra lunedì 13 maggio e venerdì 17 maggio.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi