il prodotto al momento non è disponibile, questi potrebbero interessarti

Donnafugata 3 bottiglie - Sherazade 2018 75 cl

59.90
Vendita terminata

Descrizione

Brand

Spedizione e Resi

Il Nero d'Avola "Sherazade" di Donnafugata è un vino rosso Siciliano fresco e fruttato dal colore rubino brillante. Offre un profumo ricco di sentori di frutta rossa tra cui spiccano fragola, amarena e ciliegia. La bocca è fresca e fragrante caratterizzata da un tannino carezzevole e da note fruttate.

Stile: vino rosso fermoClassificazione: Sicilia DOCProduttore: DonnafugataContenuto: 75,0 clUve: Nero d'AvolaRegione: SiciliaZona di produzione: Sicilia sud-occidentale, Tenuta Contessa Entellina e territori limitrofiAltitudine: da 200 a 600 m s.l.m.Orografia: collinareSuoli: franco-argillosi a reazione sub-alcalina (pH da 7,5 a 8). Calcare totale da 20 a 35%. Non eccessivamente dotato di elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco).Allevamento e potatura: controspalliera, con pali in legno e fili in acciaio; potatura a cordone speronato, lasciando da 6 a 10 gemme per ogni pianta.Densità impianto: da 4.500 a 6.000 piante per ettaro.Rese per ettaro: circa 75 quintali per ettaroFermentazione: acciaio con macerazione sulle bucce per circa 8 giorni alla temperatura di 24° - 26°C.Affinamento: a fermentazione malolattica svolta, affina circa 2 mesi in vasca e poi in bottiglia per almeno altri 3 mesi.Alcol: 12,5 % vol.Acidità totale: 5,1 grammi per litropH: 3,50
Sherazade di Donnafugata è un magnifico vino rosso perfetta espressione del terroir della Tenuta Contessa Entellina in Sicilia. Le vigne sorgono ad un’altitudine compresa tra i 200 ed i 450 metri sul livello del mare su suoli che sono ricchi di minerali come potassio, ferro, zinco e magnesio.
La vendemmia avviene generalmente nella prima decade di Settembre quando le uve raggiungono la perfetta maturazione. Segue immediata pigiatura e macerazione a contatto con le bucce in botti di acciaio INOX a temperatura controllata. Terminata la fermentazione segue la malolattica ed un affinamento sulle fecce fino per almeno 3 mesi sempre a temperatura controllata. L’intero processo di vinificazione avviene in acciaio per meglio conservare le proprietà fruttate e fresche proprie del vitigno Nero d’Avola. Segue ulteriore affinamento in bottiglia di almeno 2 mesi prima della messa in commercio. Sono proprio queste caratteristiche di freschezza e delicata aromaticità fruttata che fanno del Nero d’Avola Sherazade un vino pregiato e caratteristico.

Le informazioni obbligatorie di cui al Reg. UE 1169/2011 sono contenute nella presente sezione e nell'allegato materiale fotografico. Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti ai riferimenti indicati nella sezione "Supporto".
Donnafugata nasce in Sicilia dall’iniziativa di una famiglia che, con passione, ha saputo rivoluzionare lo stile e la percezione del vino siciliano nel mondo. Giacomo Rallo - quarta generazione di una famiglia con oltre 160 anni di esperienza nel vino di qualità - fonda Donnafugata nel 1983 insieme alla moglie Gabriella, e continua a seguire l’azienda con grande lungimiranza fino alla sua scomparsa nel maggio 2016. Oggi la quinta generazione - José e Antonio – guida una squadra di persone ricca di competenze e fortemente motivate a rappresentare l’eccellenza del Made in Italy nel mondo, raccogliendo sempre nuove sfide.
Stimata tra mercoledì 8 maggio e martedì 14 maggio.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi