{global_infotop}

Livio Felluga 1 bottiglia - Terre Alte Rosazzo DOCG 2019

52.50
Selezione Taglia

Tempi di spedizione

stimata tra
27/01 - 04/02

Costi di Spedizione *

Standard
4.90

* L’aggiunta di più prodotti nel carrello può comportare un aumento delle spese in base della somma dei pesi degli stessi.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

Terre Alte nasce nel 1981 ed è da considerarsi uno dei più prestigiosi vini bianchi italiani. L'armonico assemblaggio di uve Friulano, Pinot Bianco e Sauvignon, coltivate a Rosazzo negli storici vigneti delle Terre Alte, crea un vino elegante e ricco, dagli intensi profumi fruttati e floreali. È un vino di grande struttura e con l'invecchiamento acquisisce un'evoluzione terziaria di notevole complessità.


Riconoscimenti:
"Vitae 2015"- A.I.S.: "4 tralcii"
"Vini d'Italia 2015" - Gambero Rosso: "3 bicchieri"
"I Vini di Veronelli 2015" - Luigi Veronelli: "3 stelle"
"Guida essenziale ai vini d'Italia" - Daniele Cernilli: 93 punti



Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt
Vitigno: Friulano - Pinot Bianco - Sauvignon
Denominazione: Rosazzo
Designazione: D.O.C.G.
Area di produzione: Rosazzo
Tipo di terreno: Flysch di marne e arenarie di orgine eocenica
Sistema d'allevamento: Guyot
Metodi di difesa: Lotta antiparassitaria integrata a basso impatto
ambientale.
Epoca di vendemmia: Ultima decade di settembre.
Modalità di raccolta: Manuale.
Vinificazione: L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Pinot Bianco e Sauvignon fermentano a temperatura controllata in vasche di acciaio inox dove maturano per circa dieci mesi. Il Friulano, invece, viene fatto fermentare e viene affinato in piccole botti di rovere francese.
Affinamento: Pinot Bianco e Sauvignon maturano in serbatoi di acciaio inox mentre il Friulano resta in piccole botti di rovere. Dopo un periodo di dieci mesi avviene l'assemblaggio dei vini. Il vino imbottigliato è stato affinato in locali termocondizionati per circa nove mesi.
Colore: giallo paglierino intenso.
Profumo: molto complesso, intenso, multisfaccettato, dalla grande personalità; con note che spaziano da frutta tropicale quale mango, frutto della passione, avocado alla mela Golden fino a sentori di crema vaniglia, pistacchio, melissa, limoncello, scorza di pompelmo, stevia, pasta di mandorle.
Gusto: potente e dal notevole carattere, saporito, ingresso morbido e deciso, cremoso, rimanda alla succosità della polpa di frutti tropicali; note cremose con delicati accenni speziati e di pinoli caramellati; chiude con un retrogusto elegante e persistente, leggermente balsamico, dalla grande personalità.
Gradazione alcolica: 13,5% Vol.
Abbinamenti: Particolarmente indicato per i piatti di pesce, eccellente con i primi a base di verdure, le carni bianche e i formaggi.
Temperatura di servizio: 14 - 15°C



Le informazioni obbligatorie di cui al Reg. UE 1169/2011 sono contenute nella presente sezione e nell'allegato materiale fotografico. Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti ai riferimenti indicati nella sezione "Aiuto e Contatti".

Un caparbio amore per la terra e i suoi frutti.

Livio Felluga, alla fine degli anni cinquanta, inizia il suo viaggio tra le colline di Rosazzo. È subito amore. Il luogo ideale per far nascere i suoi vini.

Un lavoro duro fatto di sacrifici e passione che lo porterà nel corso degli anni a creare una delle più belle e significative realtà aziendali, acquisendo a pieno diritto il titolo di rifondatore della tradizione enoica Friuliana.

L’azienda si sviluppa su 155 ettari da cui vengono prodotti i tipici ed eccellenti vini Friuliani.

Livio Felluga si aggiunge all’albo d’oro del Premio Internazionale Vinitaly, come riconoscimento dell’eccellenza raggiunta dall’azienda e al grande uomo che l’ha creata.

Stimata tra giovedì 27 gennaio e venerdì 4 febbraio.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi