il prodotto al momento non è disponibile, questi potrebbero interessarti

Montonale 1 bottiglia - La Venga 2017

25.90
Vendita terminata

Descrizione

Brand

Spedizione e Resi

Dalle uve Marzemino e Barbera coltivate sulla sponda meridionale del Lago di Garda nasce La Venga, il cui nome rimanda all’omonimo vigneto che, grazie ai terreni freschi e argillosi, conferisce al vino spiccata acidità, piacevolezza e vibrante personalità.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 ltVitigno: 60% Marzemino, 40% Barbera.Vigneti di origine: La Venga, situato nei pressi del borgo di Montonale, conbuona esposizione ed eccellente ventilazione.Terreno: argilloso, calcareo e ricco di minerali.Forma di allevamento: Guyot, 5/6 gemme per pianta.Stagione in campo: la primavera, calda e anticipata, sarà ricordata per lagelata di fine aprile che ha provocato un calo quantitativo intorno al 20 per cento.La scarsità di precipitazioni ha caratterizzato il periodo estivo, ma l’importanteescursione termica ha comunque preservato i precursori aromatici. Perfettamaturazione delle uve Marzemino e Barbera, aiutata dal meteo stabile invendemmia. La raccolta, effettuata a mano in cassette, si è svolta attorno allametà di settembre.Resa media: 100 quintali per ettaro.Vinificazione: i grappoli vengono selezionati e vendemmiati a mano, quindivengono pigia-diraspati ed inizia la fermentazione a temperatura controllata percirca 10 giorni. Successivamente si procede con la svinatura (separazione del vinodalle vinacce) e il vino è lasciato a maturare in serbatoi di acciaio inox per circa8 mesi; segue poi un affinamento di almeno 6-8 mesi in bottiglia.Aspetti organolettici: colore rosso rubino con sfumature porpora. Al nasoregala profumi di frutta rossa croccante, in cui spiccano ciliegia e prugna, coneleganti accenni di rosa appassita a renderlo ancor più intrigante. Al palato ègradevolmente snello, retto da piacevole freschezza e ben calibrato calorealcolico, rimanda al frutto succoso e croccante, rivelando un finale fresco epersistente. La finissima trama tannica rende il sorso accattivante e invita alriassaggio.Gradazione alcolica: 13% Vol.Abbinamenti: pasta con sughi di carne, lasagne al ragù, tagliata di manzo,salumi pregiati e formaggi di media stagionatura. Da provare con le lumache allabresciana.

Le informazioni obbligatorie di cui al Reg. UE 1169/2011 sono contenute nella presente sezione e nell'allegato materiale fotografico. Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti ai riferimenti indicati nella sezione "Supporto".
Un panorama rasserenante di vigneti e oliveti dove fare inaspettati incontri con il gusto.In questo splendido lembo di campagna, la Lugana, prendono vita la Cantina Montonale.Le vigne di Montonale si estendono per trenta ettari su un terreno argilloso, ricco di scheletro e calcare che conferisce alle uve un grande potenziale in mineralità, finezza e aromaticità, essenziali per ottenere vini di estrema eleganza.Con questo vitigno potrai degustare vini identitari e longevi, capaci di migliorare nel tempo e di donare sentori evolutivi di grande pregio e interesse.
Stimata tra lunedì 29 aprile e lunedì 6 maggio.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi