il prodotto al momento non è disponibile, questi potrebbero interessarti

Montonale Luce d'Alba Brut Spumante Metodo Classico 30 Mesi

42.90
Vendita terminata
Descrizione Brand Spedizione e Resi
Dalle fresche argille dei terreni che accolgono le nostre vigne di Turbiana nasce questo spumante metodo classico che deve il nome all’abitudine di vendemmiare i grappoli all’albeggiare, per preservarne la freschezza. Ottenuto dalla soffice spremitura di uve Turbiana in purezza, di cui rappresenta la declinazione più esuberante.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 ltVitigno: 100% Turbiana.Vigneti di origine: si selezionano le uve più adatte alla produzione di questo vinodai vigneti aziendali nel borgo di Montonale, esposti a una ventilazione costante chepermette un’ottima maturazione dei grappoli.Terreno: argilloso, calcareo e ricco di minerali.Forma di allevamento: Guyot, 5/6 gemme per pianta.Resa media: 100 quintali per ettaro.Stagione in campo: inverno mite, seguito da una primavera calda dove ilgermogliamento è stato anticipato di circa 20 giorni. Quella che doveva essere unavendemmia anticipata si è trasformata in un’annata complicata, con un’estate freddae piovosa che ha ritardato le maturazioni costringendo a importanti diradamenti ecernite che hanno preservato la qualità dei grappoli vendemmiati. La raccolta,effettuata a mano in cassette, è iniziata a fine settembre per concludersi a metàottobre.Vinificazione: i grappoli sono selezionati e raffreddati prima della pressatura, inmodo da preservare il più possibile i precursori aromatici. Avviene quindi unaspremitura soffice in assenza di ossigeno, per evitare l’ossidazione dei componentinobili dell’uva; si seleziona solo la frazione del mosto fiore, ottenuto a pressionimolto delicate. Il mosto è fatto illimpidire per decantazione naturale, e fermenta per10 giorni in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura almeno6 mesi sulle fecce nobili con costanti bâtonnage. Imbottigliato in primavera, inizia larifermentazione in bottiglia alla temperatura di 12°C. Raggiunge una pressione di 6bar e rimane nella bottiglia coricata a contatto con i lieviti per almeno 30 mesi.Terminato l’affinamento si effettua la sboccatura e riposa in bottiglia per almeno 3mesi.Aspetti organolettici: colore giallo paglierino con brillanti riflessi. Al naso svelaricordi di fiori bianchi, profumi di pesca gialla, zest di limone candito, lievi notebalsamiche di resina e cera d’api e sfumature di lievito, impasto di pane, ad arricchireil bouquet. Al palato solletica il perlage finissimo e delicato, ritornano le sensazionidi scorza candita e pesca nettarina che donano polpa, assieme alla ricchezza cremosaa dargli finezza. Sorprende la vibrante freschezza che sul finale si trasforma in sapiditàminerale, regalando ampiezza e grande pulizia gustativa.Gradazione alcolica: 12,5% Vol.Abbinamenti: adatto a svariati accostamenti grazie alla sua versatilità, si sposa adantipasti sfiziosi con crostacei e frutti di mare, a risotti e primi piatti saporiti, asecondi a base di pesce o carni bianche. Da provare con luccio in concia bresciana,ricetta della tradizione locale.

Le informazioni obbligatorie di cui al Reg. UE 1169/2011 sono contenute nella presente sezione e nell'allegato materiale fotografico. Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti ai riferimenti indicati nella sezione "Supporto".
Un panorama rasserenante di vigneti e oliveti dove fare inaspettati incontri con il gusto.In questo splendido lembo di campagna, la Lugana, prendono vita la Cantina Montonale.Le vigne di Montonale si estendono per trenta ettari su un terreno argilloso, ricco di scheletro e calcare che conferisce alle uve un grande potenziale in mineralità, finezza e aromaticità, essenziali per ottenere vini di estrema eleganza.Con questo vitigno potrai degustare vini identitari e longevi, capaci di migliorare nel tempo e di donare sentori evolutivi di grande pregio e interesse.
Stimata tra mercoledì 3 aprile e martedì 9 aprile.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi