Donnafugata 3 bottiglie - Lighea Zibibbo 2017 Donnafugata 75 cl
Seleziona Taglia
Tempi di spedizione:
Stimata tra lun. 9/12 e mer. 11/12.
Il Lighea di Donnafugata è un vino bianco secco delicatamente aromatico da uve Zibibbo. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro, ha un ricco bouquet aromatico tra cui emergono note floreali di rosa bianca e zagara, sentori di pesca e agrumi canditi. Fresco e minerale, è ottimo come aperitivo, in accompagnamento a piatti di pesce e verdure.
Stile: Vino Bianco secco e fermo
Classificazione: Terre Siciliane IGT
Produttore: Donnafugata
Contenuto: 75,0 cl
Uve: 100% Zibibbo (Moscato d’Alessandria)
Regione: Sicilia
Zona di produzione: Sicilia sud-occidentale, isola di Pantelleria; contrade: Khamma, Mulini, Mueggen, Ghirlanda, Serraglia, Gibbiuna, Barone, Bukkuram, Favarotta, Monastero.
Altitudine: da 20 a 400 m s.l.m.
Orografia: complessa, tipicamente vulcanica, con terreni coltivati prevalentemente su terrazzamenti.
Suoli: sabbiosi di origine lavica, variano da sub-acidi a neutri (pH 6,5 - 7). Suoli profondi e fertili. Ben dotati in Fosforo, Potassio e Zinco.
Allevamento e potatura: le viti sono coltivate, all'interno di conche, ad alberello pantesco basso, costituito da due a quattro branche e caratterizzato da espansione orizzontale. Tutte le lavorazioni sono eseguite a mano.
Densità impianto: da 2.500 a 3.600 piante per ettaro.
Rese per ettaro: circa 60 q.li/ha
Fermentazione: in acciaio, a temperatura controllata.
Affinamento: in vasca per alcuni mesi e almeno due mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Alcol: 12,5 % vol.
Acidità totale: 6 g/l.
pH: 3,9
Curiosità:
“Dai disordinati capelli color di sole l’acqua del mare colava sugli occhi verdi apertissimi” … così Giuseppe Tomasi di Lampedusa descrive Lighea, l’ammaliante sirena personaggio centrale di un suo racconto che ha dato spunto ad un vino complesso ed innovativo e ad una etichetta altrettanto originale.
Il Lighea di Donnafugata nasce da uve Zibibbo allevate ad alberello secondo la tradizione tipica della Sicilia ed in particolare di Pantelleria. La vendemmia è svolta a fine Agosto e le uve vengono immediatamente sottoposte a pressatura soffice ed a fermentazione in acciaio a temperatura controllata. In questo modo le uve mantengono i loro profumi primari senza alcuna alterazione. Il Lighea Donnafugata è un vino infatti con aromi morbidi e fruttati propri dell’uva zibibbo.
Una proposta capace di convincere e di rendere felice chi decide di assaggiare e assaporare i loro vini.
Donnafugata è una realtà siciliana che produce vini che si distinguono per la loro piacevolezza e complessità. Una eccellenza del Made in Italy che rappresenta il giusto dialogo tra arte, vino e sostenibilità.
Una gamma di vini che rappresentano la Sicilia innovativa.
Alta qualità, e un gusto memorabile. Questi sono i motivi per i quali sulla tua tavola non può mancare un vino Donnafugata.
Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.