Firriato 1 bottiglia - Firriato "Camelot" Sicilia DOC 2004
Vendita a tempo
L’eleganza del Camelot nasce dalla lunga ricerca, durata più di 20 anni, che Firriato ha dedicato per garantire le migliori condizioni pedoclimatiche per l’allevamento del Merlot e del Cabernet Sauvignon. I vigneti di Baglio Sorìa, posti ad un altitudine di 120 metri sul livello del mare, per la vicinanza alla costa trapanese e per le peculiarità del terroir, contribuiscono a definire le condizioni ideali per la coltivazione dei due vitigni.
Le marne rosse dei suoli, durante i mesi più caldi, consentono al terreno di restare compatto e non creare spaccature mantenendo un’umidità costante nel sottosuolo favorendo l’equilibrio tra maturazione zuccherina e fenolica più difficile nei climi caldi. L’affinamento per 12 mesi in barrique di rovere francese lo connota per eleganza aromatica e gustativa impareggiabili.
Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt
Denominazione: Sicilia DOC
Uve: Cabernet Sauvignon e Merlot
Zona di produzione: Agro di Trapani – Tenuta Baglio Sorìa
Tipo di Terreno: Argilloso calcareo
Esposizione: Sud Est (235 mt. s.l.m.)
Sistema di allevamento: Controspalliera con potatura a cordone speronato/Guyot.
Vendemmia: Raccolta manuale. Merlot: I decade di settembre; Cabernet Sauvignon: II decade di settembre
Temnperatura di fermentazione: 25-27°C
Periodo di fermentazione: 14 giorni
Vinificazione: Tradizionale in rosso in vasche di acciaio inox termocontrollate.
Affinamento: 9 mesi in barriques di rovere francese.
Affinamento in bottiglia: Circa 6 mesi.
Gradazione alcolica: 14.6% Vol.
Temperatura di servizio: 18°C
Calice consigliato: Da grandi rossi, ampio e svasato.
Caratteristiche organolettiche: Colore rubino intenso. Eleganza delle fragranze di lamponi, mirtilli e fragoline di bosco, combinate con note delicate di cannella, ciliegie ed eucalipto, concedono al bouquet corposità e complessità di profumi. Allieta l’olfatto con incantevoli venature erbacee tessute con sentori di cacao e menta. Gusto accesso morbido e seducente, che travolge con il suo frutto succoso e opulento. Dona alla bocca freschezza nel gusto e ricchezza nella memoria grazie alla rifinita tannicità. Un vino vibrante di piacere e intenso nella sua dinamicità, assaporarlo significa assaporare il gusto della terra natia. Un omaggio siculo all’eternità dell’arte letteraria della saga eponima, come eterna è la sua piacevolezza.
Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.