Fontanafredda 3 bottiglie - Vigna Gatinera Alta Langa 2008 DOCG Brut Nature
Lo spumante versato nel calice presenta un colore biondo dorato con riflessi verdi. Il perlage è finissimo e molto persistente. I profumi di grande intensità e complessità, ricordano con prevalenza la frutta a polpa bianca come la pesca e la pera, la frutta secca tostata e il pane fresco. In bocca si avverte la grande struttura tipica del pinot nero che ben si combina con la dolcezza della schiuma e la freschezza dell’acidità. Il retrogusto lungo e persistente con sensazioni sapide e speziate.
Confezione: 3 bottiglie da 0,75 lt
Uve: Pinot Nero
Zona di produzione: Serralunga d'Alba
Tipologia del terreno: terreno costituito da argille bianche intervallate da strati di sabbie calcaree
Esposizione: Collina con esposizione Est
Tipo di allevamento: Guyot
Densità d'impianto: 4300 ceppi/ha
Vendemmia: Fine Agosto, inizio Settembre
Gradazione alcolica: 12% Vol.
Vinificazione: l’uva raccolta in cassette da 20 chili circa viene direttamente versata in pressa per una spremitura soffice e delicata. Il mosto ottenuto viene immesso in serbatoi termocondizionati per la decantazione statica. Il mosto limpido a questo punto viene suddiviso in due aliquote. Una parte effettua la fermentazione in serbatoi di acciaio inox a bassa temperatura (18-20 °C). L’altra parte viene immessa in barriques dove effettua la fermentazione in cantine interrate ad una temperatura massima di 20 gradi. Il vino al termine della fermentazione in barriques viene mantenuto a contatto delle fecce fini fino in primavera. A questo punto viene realizzata la cuvée unendo i vini provenienti dalle due fermentazioni. Nel mese di maggio il vino affronta una seconda fermentazione, quella in bottiglia, seguita da un processo di maturazione sui lieviti, nell’ambiente fresco, buio e protetto delle cantine, in ossequio alle più rigorose regole dello Spumante Metodo Classico.
Temperatura di servizio: 6-8°C
Abbinamenti: Ottimo come aperitivo ma soprattutto - per la sua indiscussa personalità - rappresenta un modo eccellente per accompagnare con classe tutte le portate.
Nelle langhe, affascinante area del Piemonte, famosa in tutto il mondo per la viticoltura, nasce Fontanafredda.
Non parliamo di un’azienda vinicola come tutte le altre ma di una vera e propria eccellenza italiana riconosciuta a livello mondiale.
I vini Fontanafredda rispettano le tradizioni enologiche locali: l’obiettivo è quello di mantenere intatte le caratteristiche dell’uva di origine.
Bianchi, rossi e spumanti, ogni vino nasce da un’accurata selezione dei vitigni autoctoni, viene prodotto con la sapienza e la maestria che solo cantine dalla lunga tradizione come questa, riescono a garantire.
Gusta i vini della tradizione piemontese, scegli Fontanafredda.
Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi