Ventis - L'e-shopping parla italiano

Fontanafredda 3 bottiglie - Contessa Rosa Rosé Alta Langa DOCG Brut

EUR 71,40 EUR 44,90
Prodotto Terminato
Prodotto Brand Spedizione e Resi

Spumante dal colore rosa tenue con riflessi buccia di cipolla. Il profumo ricorda aromi di fiore d’arancio, la frutta del melograno del chinotto e la prugna nera, per terminare con il ginger, la noce moscata la lavanda, il basilico ed un sottofondo di crema pasticcera. In bocca la bolla è fine e persistente e l’acidità è in equilibrio con la nota dolce. Una sensazione minerale e sapida termina con un retrogusto di agrumi.

Confezione: 3 bottiglie da 0,75 lt

Uve: Pinot Nero - Chardonnay

Zona di produzione: Langa Albese e Astigiana

Tipologia del terreno: argille bianche, sabbie e marne calcaree

Altitudine vigne: 400-650 slm

Esposizione: Sud/Sud-Ovest

Tipo di allevamento: Guyot

Densità d'impianto: 5000 ceppi/ha

Vendemmia: inizio Settembre

Gradazione alcolica: 12% Vol.

Vinificazione: Una parte dell’uva pinot nero viene pigiata e lasciata a contatto con le bucce in serbatoi termocondizionati a 10 °C per 12-24 ore. Al termine della macerazione avviene la regolare pressatura soffice. I mosti effettuano la fermentazione in serbatoi inox di acciaio a bassa temperatura (18-20 °C) ed al termine il vino viene mantenuto a contatto delle fecce fini fino in primavera. A questo punto viene realizzata la cuvée unendo i vini provenienti dalle due fermentazioni. Nel mese di maggio il vino affronta una seconda fermentazione, in bottiglia, seguita da un processo di maturazione sui lieviti, nell’ambiente fresco, buio e protetto delle cantine, in ossequio alle più rigorose regole dello Spumante Metodo Classico.

Temperatura di servizio: 6-8°C

Abbinamenti: Ottimo come aperitivo, ma grazie alla sua indiscussa personalità, rappresenta soprattutto un modo eccellente per accompagnare con classe tutte le portate.

Nelle langhe, affascinante area del Piemonte, famosa in tutto il mondo per la viticoltura, nasce Fontanafredda.

Non parliamo di un’azienda vinicola come tutte le altre ma di una vera e propria eccellenza italiana riconosciuta a livello mondiale.

I vini Fontanafredda rispettano le tradizioni enologiche locali: l’obiettivo è quello di mantenere intatte le caratteristiche dell’uva di origine.

Bianchi, rossi e spumanti, ogni vino nasce da un’accurata selezione dei vitigni autoctoni, viene prodotto con la sapienza e la maestria che solo cantine dalla lunga tradizione come questa, riescono a garantire.

Gusta i vini della tradizione piemontese, scegli Fontanafredda.

Stimata tra mercoledì 11 dicembre e venerdì 13 dicembre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.