Ventis - L'e-shopping parla italiano

Berlucchi 3 bottiglie - Berlucchi Cellarius Brut DOCG 2012 Millesimato

Spedizione 48h

65.50 54.90
Prodotto Terminato
Prodotto Brand Spedizione e Resi

Spumante giallo paglierino mediamente intenso, caratterizzato da una spuma abbondante e cremosa con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo.

Fine ed elegante, con sentori di frutta bianca, amalgamati a note agrumate e impreziositi da sentori di pane nero, al palato, presenta buona struttura e corposità gustativa, in armonia con un’ottima acidità che regala sensazioni di estrema pulizia gustativa.

Confezione: 3 bottiglie da 0,75 lt

Uve: Chardonnay (70%) e Pinot Nero (30%), provenienti daimigliori vigneti di proprietà, molti dei quali ad alta densitàd’impianto.

Epoca di raccolta: seconda e terza decade di agosto.

Resa: 8.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del45%, equivalente a 4.800 bottiglie a ettaro.

Vinificazione: spremitura soffice e progressivadei grappoli con frazionamento dei mosti; fermentazionealcolica in tini d’acciaio e in barrique di rovere, dovesvolge anche la fermentazione malo-lattica, e si affina 6mesi a contatto con i lieviti.

Maturazione: preparazione della cuvée nella primaverasuccessiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100%di vini dell’annata. Seconda fermentazione in bottiglia esuccessivo affinamento a contatto con i propri lieviti peralmeno 3 anni, seguito da altri 3 mesi dopo la sboccatura.

Gradazione alcolica: 12,5% Vol.

Temperatura di servizio: 8° C

Abbinamenti: vino consigliabile a tutto pasto;accompagna piacevolmente antipasti delicati, primi piattimarinari, risotti, secondi di pesce, carni bianche e formaggidi media stagionatura.

La cantina Berlucchi è tra i simboli dell’eccellenza italiana nel mondo. Fu fondata nel 1955 da Guido Berlucchi, discendente della nobile famiglia dei Lana de’ Terzi, assieme all’amico Giorgio Lanciani e all’enologo Franco Ziliani, all’epoca giovane diplomato alla Scuola Enologica di Alba. Era l’inizio di una storia leggendaria: delle intuizioni di Franco Ziliani e dal suo desiderio di creare una bollicina “alla maniera dei francesi” nacque nel 1961 il primo Pinot di Franciacorta, capostipite di tutti gli spumanti Franciacorta. I Franciacorta Berlucchi sono il frutto di una grande storia: non solo grandi bollicine ma anche una brillante pagina di storia enologica.

Stimata tra lunedì 8 giugno e mercoledì 10 giugno.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi