il prodotto al momento non è disponibile, questi potrebbero interessarti

Livio Felluga 1 bottiglia - Ribolla Gialla DOC 2021

37.90
Prodotto Terminato
Descrizione Brand Spedizione e Resi
Vino bianco dal colore giallo paglierino con lievi riflessi verdi, caratterizzato da un bouquet fine e suadente, tra i sentori si riconoscono: mela renetta, muschio, visciola e note agrumate dolci, lime e cedro.All'assaggio risulta vivace grazie alla piacevole nota acida, al retrogusto è fresco e balsamico, mentolato con accenni di timo.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt
Vitigno: Ribolla Gialla
Denominazione: Friuli Colli Orientali
Designazione: D.O.C.
Tipo di terreno: Flysch di marne e arenarie di origine eocenica.
Sistema d'allevamento: Guyot
Metodi di difesa: Lotta antiparassitaria integrata ad impatto ambientale
controllato.
Epoca di vendemmia: Prima e seconda decade di settembre.
Modalità di raccolta: Manuale.
Vinificazione: L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo.
Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Il mosto quindi fermenta a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox.
Affinamento: A fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti nei recipienti di acciaio inox per sei mesi. Il vino imbottigliato viene normalmente conservato in locali termocondizionati per circa due mesi.
Colore: giallo paglierino con lievi riflessi verdi.
Profumo: fine e suadente, tra i sentori si riconoscono: mela renetta, muschio, visciola e note agrumate dolci, lime e cedro.
Gusto: vivace grazie alla piacevole nota acida, al retrogusto è fresco e balsamico, mentolato con accenni di timo.
Gradazione alcolica: 12% Vol.
Abbinamenti: ottimo come aperitivo, questo vino si accompagna magnificamente con le verdure pastellate e gli sformati, con i formaggi saporiti e con i piatti a base di pesce.
Temperatura di servizio: 12 - 14 °C
Un caparbio amore per la terra e i suoi frutti.Livio Felluga, alla fine degli anni cinquanta, inizia il suo viaggio tra le colline di Rosazzo. È subito amore. Il luogo ideale per far nascere i suoi vini.Un lavoro duro fatto di sacrifici e passione che lo porterà nel corso degli anni a creare una delle più belle e significative realtà aziendali, acquisendo a pieno diritto il titolo di rifondatore della tradizione enoica Friuliana.L’azienda si sviluppa su 155 ettari da cui vengono prodotti i tipici ed eccellenti vini Friuliani.Livio Felluga si aggiunge all’albo d’oro del Premio Internazionale Vinitaly, come riconoscimento dell’eccellenza raggiunta dall’azienda e al grande uomo che l’ha creata.
Stimata tra mercoledì 3 aprile e martedì 9 aprile.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi