Ventis - L'e-shopping parla italiano

Cantina Livio Felluga 1 bottiglia - Abbazia di Rosazzo DOCG 2016

EUR 31,00 EUR 23,50

Seleziona Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra mer. 13/11 e gio. 21/11.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

Vino bianco dal colore giallo paglierino intenso, caratterizzato da un bouquet elegante e ricercato; caratterizzato da un delicato intreccio di sentori fruttati tra cui nespole, mela cotogna, di erbe aromatiche e spezie quali menta, rosmarino, anice, pepe rosa, coriandolo, noce moscata e accenni floreali di oleandro e mandorlo.

All'assaggio risulta vivace, dalla piacevole sapidità; lime, bergamotto; gradevole chiusura di crème caramel e granella di nocciole.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt
Vitigno: Friulano - Pinot Bianco - Sauvignon - Malvasia - Ribolla Gialla
Denominazione: Rosazzo
Designazione: D.O.C.G.
Area di produzione: Rosazzo
Tipo di terreno: Flysch di marne e arenarie di orgine eocenica
Sistema d'allevamento: Guyot
Metodi di difesa: Lotta antiparassitaria integrata a basso impatto
ambientale.
Epoca di vendemmia: Prima metà di settembre, in tre passaggi.
Modalità di raccolta: Manuale.
Vinificazione: Le uve, delicatamente diraspate, dopo una opportuna macerazione a freddo, sono state sottoposte ad una soffice pressatura. Il mosto e' stato illimpidito per semplice decantazione e quindi avviato alla fermentazione in recipienti di acciaio inox con l'inoculo di lieviti selezionati in Friuli. Dopo tre giorni il vino è stato travasato in botti di rovere dove ha completato la fermentazione alcolica e quindi quella malolattica.
Affinamento: Il vino è maturato nelle botti di rovere, dove è avvenuta la lisi dei lieviti. Nel mese luglio 2013 è stato imbottigliato. Lo sviluppo degli aromi terziari si completerà negli anni a venire.
Colore: giallo paglierino intenso.
Profumo: elegante e ricercato; caratterizzato da un delicato intreccio di sentori fruttati tra cui nespole, mela cotogna, di erbe aromatiche e spezie quali menta, rosmarino, anice, pepe rosa, coriandolo, noce moscata e accenni floreali di oleandro e mandorlo.
Gusto: vivace, dalla piacevole sapidità; lime, bergamotto; gradevole chiusura di crème caramel e granella di nocciole.
Gradazione alcolica: 13,5% Vol.
Abbinamenti: Crostacei, ostriche, caviale di pesce, Mussoli, alghe ed altri sapori salmastri; si abbina perfettamente anche con verdure e carni leggere, con condimenti delicati pur se ricchi.
Temperatura di servizio: 14 - 15 - 16°C

Un caparbio amore per la terra e i suoi frutti.

Livio Felluga, alla fine degli anni cinquanta, inizia il suo viaggio tra le colline di Rosazzo. È subito amore. Il luogo ideale per far nascere i suoi vini.

Un lavoro duro fatto di sacrifici e passione che lo porterà nel corso degli anni a creare una delle più belle e significative realtà aziendali, acquisendo a pieno diritto il titolo di rifondatore della tradizione enoica Friuliana.

L’azienda si sviluppa su 155 ettari da cui vengono prodotti i tipici ed eccellenti vini Friuliani.

Livio Felluga si aggiunge all’albo d’oro del Premio Internazionale Vinitaly, come riconoscimento dell’eccellenza raggiunta dall’azienda e al grande uomo che l’ha creata.

Stimata tra mercoledì 13 novembre e giovedì 21 novembre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.