Ventis - L'e-shopping parla italiano

Il Borro 3 bottiglie - polissena igt toscana rosso

EUR 78,00 EUR 56,90

Seleziona Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra lun. 23/9 e mar. 1/10.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

Il "Polissena" presenta un colore rosso rubino intenso. Al naso si presenta con un profumo intenso, con note di sotto-bosco e sentori di frutta a bacca rossa. Il sapore è asciutto, di buon corpo, con una piacevole percezione di tannini.

Confezione: 3 bottiglie da 0,75 lt

Uve: 100% Sangiovese

Gradazione alcolica: 13,5% Vol.

Vigna: La vigna da cui nasce questo vino, Politi, ha una densità di 4,500 piante per ettaro. È la più alta della Tenuta Il Borro, a circa 350 m.s.l.m.; i terreni sono scistosi e molto drenanti. A fine agosto le piante vengono diradate e su ciascuna resta circa 1kg di uva. La resa per ettaro è di 45 quintali, pari a circa 30 hl di vino. L'uva è raccolta e cernita manualmente, diraspata, pigiata ed inviata nei tini di vinificazione per caduta naturale.

Fermentazione: Il primo giorno di fermentazione il vino viene sottoposto ad un leggero salasso del 10-20%, così da ottenere mezzo litro di vino da ogni chilogrammo di uva. La macerazione sulle bucce avviene per 22 giorni a temperatura controllata nei tini d'acciaio a 28°C. La fermentazione alcolica dura in media 10 giorni.

Vinificazione: Il vino viene poi travasato in barriques di rovere di Alliers di secondo passaggio, dove resta per 12 mesi e svolge la fermentazione malolattica. Dopo questo anno il vino torna nei tini di acciaio per circa un mese, per essere poi leggermente filtrato, imbottigliato e sottoposto ad un ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia.

Abbinamenti: Le specialità toscane a base di carne, crostini toscani, formaggi stagionati, affettati, primi e secondi a base di selvaggina. Particolarmente consigliato con lepre, cinghiale, chianina e cinta senese.

Immersa nella natura della Toscana nasce la cantina Il Borro.

Il percorso della vinificazione di quest’azienda è rivolta a favorire icicli della natura e tramutare i semplici frutti della vite in vino.

Le uve di ogni singolo vigneto vengono raccolte manualmente e selezionatecon cura.

Una cantina secolare, da sempre luogo ideale per l’arte dellavinificazione.

Porta sulla tua tavola i pregiati vini Il Borro.

Stimata tra lunedì 23 settembre e martedì 1 ottobre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.