Ventis - L'e-shopping parla italiano

Radikon radikon " oslavje " 2003

EUR 119,50 EUR 94,90

Seleziona Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra lun. 23/9 e mer. 25/9.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

L'Oslavje è uno dei più celebri vini di Radikon, un simbolo anticonvenzionale del collio, un vino bianco macerato sulle bucce per molti mesi in botti di rovere, fino a diventare ramato.

Esprime una grande complessità di profumi in un sorso asciutto, teso e molto espressivo, di grande originalità.

Confezione: 1 bottiglia da 1 lt

Uve: 40% Chardonnay - 30% Pinot Grigio - 30% Sauvignon.

Vinificazione: l’uva diraspata viene posta in tini di rovere dove si svolge la macerazione, senza il controllo della temperatura e senza aggiunta di lieviti selezionati. Per le uve di Pinot Grigio il contatto con le bucce dura soltanto 24 ore, dopodiché il mosto ottenuto viene aggiunto alle uve di Chardonnay e Sauvignon in macerazione. Per tenere sempre immerse le bucce durante tutta la fermentazione si eseguono 3-4 follature manuali al giorno. Alla fine della fermentazione alcolica i tini vengono colmati e il vino rimane a contatto con le bucce fino a dicembre

Affinamento: dopo la svinatura il vino riposa in botti di rovere da 25 – 35 hl, per circa 36 mesi, durante questo periodo si effettuano vari travasi se sono necessari.

Esame organolettico: colore giallo dorato, leggermente ramato. Profumo complesso, persistente con sentori di frutta in particolare mela Fuji e frutta secca tipo albicocca. Gusto ampio, persistente e salato, allo stesso tempo lievemente tannico, elegante e minerale. Al retrolfatto si percepiscono sentori di pesca e mela.

Stimata tra lunedì 23 settembre e mercoledì 25 settembre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.