Ventis - L'e-shopping parla italiano

Antinori Antinori "Tignanello" 2009

220.00 205.90

Fino al 31.12

Prodotto Terminato
Prodotto Brand Spedizione e Resi

Di colore rosso rubino intenso, gli aromi sono caratterizzati da una forte espressività varietale, con ampie note di frutti rossi, lamponi e liquirizia.

Al palato il vino è equilibrato, fine, con tannini levigati, buona acidità, sapidità e note minerali che gli conferiscono un finale lungo e persistente.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt

Vinificazione: Il vigneto Tignanello è uno degli ultimi ad essere vendemmiato.Solo le uve scrupolosamente selezionate vengono utilizzate per questo vino storico.Le uve Cabernet sono state vendemmiate dai primi di Ottobre; quelle Sangiovese una settimana dopo.Le uve sono state diraspate e pigiate in maniera soffice e vinificate separatamente usando metodi che garantiscono una tecnica di lavorazione molto delicata.La macerazione è avvenuta in tini di legno da 50hl (dove, periodicamente, vengono ripetute delle follature per ottenere una migliore estrazione di colore, di complessità e di tannini più soffici).Durante questo periodo (15 giorni per il Sangiovese, e 20 giorni ed oltre per il Cabernet), il vino ha completato anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 30°C.Il Tignanello è stato poi introdotto in botti di legno nuove e di un anno di età (Alliers &Tronçais) dove, entro la fine dell’anno, ha completato la fermentazione malolattica.Successivamente il vino è stato travasato per l’assemblaggio delle due varietà e riportato in barriques dove è rimasto per circa 14 mesi.Infine l’imbottigliamento. Ha fatto seguito un affinamento in bottiglia di almeno 12 mesi prima dell’immissione sul mercato.

La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell'Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio. Tradizione, passione ed intuizione sono state le qualità trainanti che hanno condotto i Marchesi Antinori ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini di alta qualità.

Stimata tra venerdì 28 febbraio e lunedì 2 marzo.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi