Ventis - L'e-shopping parla italiano

Cavalieri 3 bottiglie - "fornacione" verdicchio di matelica doc 2016

EUR 37,91 EUR 31,90

Seleziona Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra lun. 23/9 e mer. 2/10.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

Il Verdicchio di Matelica "Fornacione" è il vino della tradizione familiare della Cantina Cavalieri e la nuova versione dell’etichetta Gegé d'Antan dedicata a Eugenio, soprannominato appunto Gegé, padre dell’attuale titolare della tenuta. È un Verdicchio che vuole rispecchiare soprattutto la storia del territorio e uno stile di vino legato ai concetti di schiettezza e immediatezza espressiva, cercando di esaltare le caratteristiche primarie dell’uva senza mediazioni.

Leggermente velato per mancanza di filtrazione e chiarifica, esprime aromi agrumati, note di frutta matura, mandorla e macchia mediterranea. Il sorso, intenso e ricco, ricorda la sua natura rustica e genuina.

Confezione: 3 bottiglie da 0,75 lt

Annata: 2016

Denominazione: Verdicchio di Matelica DOC

Vitigni: verdicchio100%

Gradazione alcolica: 13% Vol.

Vigneti: Vecchio impianto del 1962 con terreni argillosi ed esposizione a sud.

Vinificazione: Vendemmia manuale, fermentazione alcolica con macerazione per qualche giorni sulle bucce in vasche di cemento e imbottigliamento senza chiarifica, stabilizzazione o filtrazione.

Affinamento - maturazione: 12 mesi sulle fecce fini in tini di acciaio.

Caratteristiche organolettiche: Nel calice si presenta leggermente velato, con un colore giallo dorato dai riflessi ocra. Al naso è intenso, con profumi agrumati, di mela matura, mandorla, frutta secca e sentori balsamici di pino marittimo. Il sorso è ampio e succoso, con grande ricchezza aromatica, freschezza equilibrata e una decisa sapidità finale.

Bicchiere: Calice apertura media, ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione.

Attiva dai primi del ‘900, la cantina Cavalieri produce vini che seguono i principi dell’agricoltura tradizionale e artigianale.  

Le etichette di Cavalieri sono molto più di semplici vini da bere, sono liquidi personali, affettuosi, spontanei ed estroversi, interpretati con cura fedele, ieri come oggi.

Verdicchio di Matelica, Gegè, Fornacione e Pinot Nero sono bottiglie in grado di mandare letteralmente in estasi le tue papille gustative.

Stimata tra lunedì 23 settembre e mercoledì 2 ottobre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.