Ventis - L'e-shopping parla italiano

Camossi 1 bottiglia - franciacorta extra brut

EUR 25,00 EUR 18,90

Seleziona Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra lun. 23/9 e mar. 1/10.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

L'Extra Brut di Camossi ha saputo ritagliarsi un ruolo di prim'ordine nel mondo del Franciacorta, in virtù di uno stile che unisce tensione e complessità. Lo spumante Camossi Extra Brut deriva da un uvaggio di Chardonnay per il 70% e Pinot Nero per il restante 30%.

Il vino Extra Brut di Camossi si presenta nel calice con colore giallo paglierino-dorato e spuma molto fine. Al naso, pur disegnando un quadro di grande compostezza e misura, non lesina sferzate minerali e fiori bianchi a profusione. Profilo coeso e di grande pulizia, dove la croccantezza del frutto invoglia immediatamente all'assaggio, che non delude le aspettative: tensione ed austerità fanno da contraltare ad una parte più generosa e concessiva, dove si intrecciano note di pane tostato e raffinati richiami dovuti all'affinamento sui lieviti.

Bollicina di estrema duttilità, è perfetta per aperitivo ma anche a tutto pasto per la sua capacità di esaltare il cibo senza prevaricarlo.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt

Denominazione: Franciacorta DOCG

Vitigni: Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%

Gradazione: 12,5%

Vinificazione: Fermentazione alcolica in tini di acciaio termoregolati e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo: SoloUva, variante del Metodo Classico senza l'utilizzo di zuccheri esogeni.

Affinamento – maturazione: Almeno 24 mesi sui lieviti e 3 mesi in bottiglia.

Temperatura di Servizio: 8-10°C

Bicchiere: Ballon flute. Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione.

Colore: Giallo paglierino con perlage fine e persistente.

Profumo: Note di agrumi, frutta bianca, sensazioni esotiche e tocchi di lievito.

Gusto: Equilibrato, fresco, vivace e delicato.

La famiglia Camossi è da sempre presente in Franciacorta e da sempre è dedita all'agricoltura e alla produzione di vino.

La storia della Cantina Camossi nasce dall'amore per il vino.

Un legame indissolubile basato sulla conoscenza del territorio e sulla grande capacità nel saper selezionare l'uva, amalgamando i frutti provenienti dai diversi vigneti di Chardonnay e Pinot Nero per la creazione di gusti e profumi unici.

Camossi è oggi una delle realtà franciacortine più interessanti. Scopri le sue bottiglie online ad un prezzo favoloso.

Stimata tra lunedì 23 settembre e martedì 1 ottobre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.