Ventis - L'e-shopping parla italiano

Camossi 1 bottiglia - franciacorta extra brut millesimato 2013

EUR 30,00 EUR 20,50

Seleziona Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra lun. 21/10 e mer. 30/10.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

L'Extra Brut Millesimato di Camossi è uno dei più fulgidi esempi di Franciacorta, austero e sfaccettato. Pochi semplici gesti, sia in vigna che in cantina, per una realtà che è diventata indubbiamente uno dei principali punti di riferimento a livello qualitativo della spumantistica italiana.

L'Extra Brut Millesimato proviene da un uvaggio paritario di Chardonnay e Pinot Nero, provenienti dai comuni di Erbusco, Paratico e Provaglio D'Iseo. Lo Spumante Extra Brut Millesimato di Camossi si palesa nel calice con un colore giallo paglierino carico che vira verso il dorato e presenta una bollicina fine e persistente. Naso sussurrato e gentile, si rivela in maniera graduale disegnando un quadro di grande ampiezza: mazzi di fiore bianchi si intrecciano con un frutto croccante, con un netto richiamo di mela.

I lieviti conferiscono una leggera nota di panificazione, senza mai appesantire il liquido che si mostra longilineo anche all'assaggio, dove fa della freschezza la sua arma migliore.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt

Denominazione: Franciacorta DOCG

Vitigni: Chardonnay 50%, Pinot Nero 50%

Gradazione alcolica: 12.5% Vol.

Vinificazione: Fermentazione alcolica in tini di acciaio termoregolati e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo SoloUva, variante del Metodo Classico senza l'utilizzo di zuccheri esogeni.

Affinamento – maturazione: Almeno 36 mesi sui lieviti.

Temperatura di servizio: 10-12°C

Bicchiere: Ballon flute. Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione.

Colore: Giallo paglierino tendente al dorato con bollicina ricca e sottile.

Profumo: Aromi di mela verde, fiori bianchi, crosta di pane e nocciola.

Gusto: Fresco, cremoso, corposo ed elegante.

La famiglia Camossi è da sempre presente in Franciacorta e da sempre è dedita all'agricoltura e alla produzione di vino.

La storia della Cantina Camossi nasce dall'amore per il vino.

Un legame indissolubile basato sulla conoscenza del territorio e sulla grande capacità nel saper selezionare l'uva, amalgamando i frutti provenienti dai diversi vigneti di Chardonnay e Pinot Nero per la creazione di gusti e profumi unici.

Camossi è oggi una delle realtà franciacortine più interessanti. Scopri le sue bottiglie online ad un prezzo favoloso.

Stimata tra lunedì 21 ottobre e mercoledì 30 ottobre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.