Ventis - L'e-shopping parla italiano

La Monacesca 3 bottiglie - verdicchio di matelica doc 2017

EUR 39,00 EUR 28,90

Seleziona Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra mar. 17/9 e mer. 25/9.

Prodotto Brand Spedizione e Resi
Il verdicchio di Matelica DOC La Monacesca, rappresenta una delle più sincere e autentiche interpretazioni del territorio. Le vigne sono situate in Contrada Monacesca, su terreni prevalentemente argillosi. Le uve vengono raccolte a mano e dopo una pressatura soffice, si procede alla fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Il vino sosta sulle fecce fini fino alla primavera successiva, compiendo la fermentazione malolattica. Viene commercializzato a un anno la vendemmia, dopo un periodo di affinamento in bottiglia di circa 6 mesi.

Confezione: 3 bottiglie da 0,75 lt

Tipologia: Verdicchio di Matelica D.O.C.

Vitigno: Verdicchio (100%)

Dislocazione: Comune di Matelica, Contrada Monacesca

Superficie vigneto: Circa 17 ettari

Esposizione: Nord – Sud

Tipo di terreno: Prevalentemente argilloso

Sistema di allevamento: Controspalliera ad archetto o capovolto.

Età dell’impianto: 50% trent’anni – 50% 10 anni

Densità d’impianto: Circa 1800 – 2500 ceppi per ettaro.

Produzione per ceppo: Circa 3 Kg.

Altimetria dell’impianto: Circa 400 m. s.l.m.

Epoca di vendemmia: prima decade di ottobre

Tipologia di vinificazione: raccolta manuale ed immediata pressatura soffice delle uve senza uso di anidride solforosa; fermentazione in acciaio per circa 12-15 giorni a temperatura controllata intorno ai 20°C; sosta sulle fecce fini fino alla primavera successiva, innesco naturale della fermentazione malolattica nella tarda primavera, commercializzazione un anno dopo la vendemmia.

Caratteristiche: è la nostra interpretazione del Verdicchio in Matelica più rappresentativa: deve avere un minimo di evoluzione per poter esprimere appieno le sue potenzialità e per poter farsi apprezzare conseguentemente come un vino di notevolissima complessità olfattiva, con note di anice, cedro, e frutta appassita, estremamente potente e ricco di struttura al palato, molto profondo e lungamente persistente. Il finale minerale, espressione del territorio, lo rende logicamente adatto agli abbinamenti con piatti importanti di pesce, ma grazie alla sua struttura può accompagnarsi assai bene a formaggi dolci e carni bianche.

Temperatura di servizio: circa 10-12°C

Quantità prodotta: circa 120.000 bottiglie da Lt. 0,75

Invecchiamento: cinque – sette anni con capacità evolutive molto interessanti

La Monacesca è una cantina situata nell’Alta Valle del Lesino.

Il microclima che questa zona offre ha permesso a questa cantina marchigiana di produrre vini unici, dai profumi e dai sapori d’altri tempi, sapori che sanno raccontare la magia di una terra ricca di tradizione e storia.

Le loro viti sono allevate nel massimo rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. In questo modo si producono grappoli concentrati e ricchi di componenti organolettiche.

Regalati una sensazione unica e appagante con i vini La Monacesca.

Stimata tra martedì 17 settembre e mercoledì 25 settembre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.