Ventis - L'e-shopping parla italiano

La Monacesca 1 bottiglia - "camerte" marche rosso igt 2015

EUR 21,00 EUR 15,90
Prodotto Terminato
Prodotto Brand Spedizione e Resi

Il Marche Rosso IGT “Camerte” La Monacesca nasce con l’obiettivo di coniugare l’eleganza e il carattere del sangiovese grosso con la potenza e la concentrazione tipiche del merlot. Il nome fa riferimento alla vallata Camertina, con l’intento di riproporre le antiche tradizione rossiste della zona di Matelica, che risalgono ai primi del '900 e che si sono poi perse negli anni.

Dopo la pigia-diraspatura soffice, si procede alla fermentazione in acciaio, prima con rimontaggi e poi con délestages. Dopo la svinatura, il vino sosta in barrique di rovere per circa 6 mesi. Il blend dei due vini, matura poi per altri sei mesi in rovere e completa l’affinamento, prima della commercializzazione, con 6 mesi in bottiglia.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt

Tipologia: Marche Rosso I.G.T.

Vitigno: Sangiovese grosso (70%) e Merlot (30%)

Annata: 2015

Dislocazione: Comune di Matelica, Contrada La Valle

Superficie vigneto: Circa 5 ettari NE - SO

Tipo terreno: Argilloso

Sistema di Allevamento: Cordone speronato

Età impianto: 15 anni

Densità: 3300 ceppi per ettaro

Produzione: 1,2 Kg. per ceppo

Altitudine: 400 m. s.l.m.

Vendemmia: Merlot: metà settembre - Sangiovese: metà ottobre

Invecchiamento: 10 e più anni

Tipologia di vinificazione: Raccolta manuale in cassette, pigia-diraspatura soffice e fermentazione in acciaio a 28°C inizialmente con rimontaggi molto frequenti e successivamente con delistages per raffreddare la massa; macerazioni di circa 20 giorni sulle bucce e svinatura immediata in barriques di rovere in rotazione per massimo tre anni; affinamento di circa sei mesi, blend dei due vini, ed ulteriore affinamento per altri sei mesi in rovere; imbottigliamento e sosta in bottiglia per sei mesi, posto in vendita dopo circa due anni dalla vendemmia.

Caratteristiche: Questo vino, il cui nome fa riferimento alla nostra vallata Camertina, vuole riproporre antiche e poco note tradizioni rossiste della zona di Matelica, risalenti ai primi del 1900, con l’obbiettivo di coniugare l’eleganza e la morbidezza del Sangiovese con la concentrazione e la potenza che esprime il Merlot coltivato sul nostro territorio. Il risultato è una fusione di carattere ed eleganza, con una componente tannica assai dolce, che conferisce al prodotto una grande bevibilità. Il colore è rubino intenso, quasi impenetrabile, ed il naso è ricco di frutto (mora, ciliegia) complessato ed amplificato dall’uso dei piccoli barili di rovere utilizzati per l’affinamento.

La Monacesca è una cantina situata nell’Alta Valle del Lesino.

Il microclima che questa zona offre ha permesso a questa cantina marchigiana di produrre vini unici, dai profumi e dai sapori d’altri tempi, sapori che sanno raccontare la magia di una terra ricca di tradizione e storia.

Le loro viti sono allevate nel massimo rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. In questo modo si producono grappoli concentrati e ricchi di componenti organolettiche.

Regalati una sensazione unica e appagante con i vini La Monacesca.

Stimata tra lunedì 23 settembre e martedì 1 ottobre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.