Ventis - L'e-shopping parla italiano

Castello del Terriccio 1 bottiglia - "castello del terriccio" rosso toscana igt 2010

EUR 77,00 EUR 73,90

Seleziona Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra lun. 23/9 e mar. 1/10.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

Il Castello del Terriccio è un rosso di grande stoffa e di alto livello qualitativo, che si posiziona tra i migliori Supertuscan prodotti lungo la costa Toscana. Il vino Castello del Terriccio è stato pensato per soddisfare le esigenze dei più raffinati appassionati e intenditori e si pone senza dubbio nella fascia più alta dei grandi rossi da invecchiamento prodotti con uve internazionali.

Il colore è rosso rubino intenso con riflessi granato. Il bouquet esprime aromi di piccoli frutti a bacca rossa, amarene, note speziate, sfumare balsamiche e di macchia mediterranea, sentori terziari di tabacco biondo e cioccolato. Al palato è potente e strutturato, con aromi ricchi, una trama tannica di notevole spessore e un’equilibrata freschezza. Il finale è molto lungo e persistente, con chiusura su aromi di spezie orientali.

Grazie al suo profilo internazionale, intenso e seducente, ha riscosso molti premi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt

Denominazione: Toscana IGT

Anno: 2010

Vitigni: Syrah 50%, Petit Verdot 25% e altre uve di bacca rossa

Gradazione: 14% Vol.

Vinificazione: Fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce di 18 giorni

Affinamento: 22 mesi in tonneau

Temperatura di servizio: 18-20°C

Quando aprire: Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di versare il vino in decanter 1 o 2 ore prima di servirlo.

Bicchiere: Ballon. Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice.

Quando bere: Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina, anche oltre 10 anni.

Colore: Rosso rubino tendente al granato.

Profumo: Molto ricco e complesso, con note di amarene, frutti di bosco, cioccolato, tabacco ed erbe mentolate.

Gusto: Potente ma ben calibrato, energico e rotondo, con belle scie fresche e sapide.

Abbinamenti: Il Toscana Rosso IGT “Castello del Terriccio” del Castello del Terriccio è un vino di grande eleganza, che si abbina a secondi piatti di carni rosse elaborati e ricercati o a selvaggina di piuma.

Castello del Terriccio è una cantina conosciuta per la sua coltivazione di vigneti destinati alla produzione di vini pregiati.

La vinificazione delle loro uve avviene separatamente e con tempi variabili in relazione alle singole varietà, parcelle e annate.

Ad ognuno dei loro vini è dato tutto il tempo necessario per affinarsi ed esprimersi, lasciando ampi spazi di evoluzione e di miglioramento.

Lupicaia, Castello del Terriccio e Tassinaia. Riempi i tuoi calaci con i prelibati vini toscani firmati Castello del Terriccio.

Stimata tra lunedì 23 settembre e martedì 1 ottobre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.