Ventis - L'e-shopping parla italiano

Elena Walch 6 bottiglie - Chardonnay "Cardellino" Alto Adige DOC 2018

125.00 105.50
Selezione Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra lun. 13/7 e mer. 22/7.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

Lo chardonnay "Cardellino" si presenta alla vista con un giallo paglierino intenso. Profumi di frutta esotica, aromi maturi, note di fiori di tiglio e di miele contraddistinguono la complessità olfattiva. Questo classico di Elena Walch convince il palato con la sua pienezza e persistenza, con la sua freschezza e vivace mineralitá che si protrae leggera, elegante ed armoniosa per chiudere in un lungo finale intenso e morbido.

Annata: 2018

Vitigno: 100% Chardonnay

Zona di produzione: Vigneto di collina, sovrastante il Lago di Caldaro, nel podere Castel Ringberg, comune di Caldaro, a 400 m s.l.m. Terreno di medio impasto con parti argillose e calcaree date da residui del periodo interglaciale.

Vinificazione: Pressatura soffice delle uve, con seguente decantazione statica del mosto. Fermentazione a temperatura controllata di ca. 20°C. A fine fermentazione il mosto rimane a lungo a contatto con i lieviti. Una parte del mosto (ca. 15%) viene fatto fermentare e maturare in barrique di rovere francese per 5 mesi. Dopo il travaso di fine fermentazione il vino rimane a lungo sui lieviti. In primavera avviene l’assemblaggio.

Gradazione alcolica: 13% Vol.

Invecchiamento: 3-5 anni

Bottiglie: 6 x 0,75 Lt

Elena Walch è un’azienda vinicola di spicco dell’Alto Adige a conduzione famigliare, fiore all’occhiello della produzione vinicola italiana e rinomata a livello internazionale. Promotrice di qualità ed innovazione, Elena Walch ha contribuito a guidare la rivoluzione qualitativa altoatesina guadagnandosi così una grande considerazione locale ed internazionale. La filosofia aziendale è strettamente legata al suo terroir: il principio è che i vini debbano essere espressione unica del proprio terreno, del clima e del lavoro svolto in vigna, e che il vigneto debba essere lavorato secondo i principi della sostenibilità e come tali lasciati in eredità  alle prossime generazioni. La convinzione profonda che la qualità del vino nasca in vigna porta dunque con sé la volontà di lavorare senza compromessi, rispettando le caratteristiche individuali del singolo vigneto. Con 60 ettari in coltivazione, tra cui spiccano i due vigneti VIGNA Castel Ringberg a Caldaro e VIGNA Kastelaz a Tramin, Elena Walch si annovera tra le più importanti personalità vinicole dell’Alto Adige. I vini si distinguono per carattere, eleganza e spiccata personalità, uniti ad altissima professionalità di realizzazione. Le superbe condizioni climatiche e la posizione eccezionale delle tenute danno vita a vini bianchi freschi e fruttati, così come a vini rossi concentrati e morbidi.

Stimata tra lunedì 13 luglio e mercoledì 22 luglio.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi