Ventis - L'e-shopping parla italiano

Marchesato degli Aleramici 1 bottiglia - brunello di montalcino riserva 2011

EUR 62,00 EUR 44,90

Seleziona Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra lun. 21/10 e mer. 30/10.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

Un vino pluripremiato che racconta la storia di questa grande cantina in un sorso. Caldo, raffinato, aromatico, di grande struttura. Perfetto in abbinamento a grandi piatti di carne o a formaggi stagionati. Un vero piacere per il palato, da intenditori.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt

Uvaggio: Sangiovese in purezza.

Annata: 2011

Tipologia: Vino rosso

Bottiglie prodotte: 5.000

Sistema di allevamento: Cordone speronato.

Terreno: galestroso, sabbioso, argilloso con presenza di scheletro.

Ceppi per ettaro: 3.800 sesto impianto 2.80 per 1 mt.

Vinificazione: 25 giorni con macerazione su bucce.

Invecchiamento: 48 mesi

Affinamento: minimo 6 mesi a temperatura ed umidità controllata. Tipo di legno: rovere di Slavonia da 25 a 40 hl. Esame organolettico: Il Sangiovese nel lungo periodo di affinamento in botti di rovere, diventa un vino di color rubino intenso tendente al granato brillante, dal sapore asciutto, caldo, un po’ tannico, raffinato ed aromatico, di grande struttura e di notevole persistenza aromatica. Anche il profumo intensificandosi con gli anni si esprime, in forme complesse e variegate, dalle spezie ai legni, dal tabacco ai frutti di bosco.

Abbinamenti: questo vino è particolarmente indicato per essere accompagnato ad importanti piatti di carne, arrosti di selvaggina e carne alla brace ed a formaggi forti, parmigiano reggiano, pecorino toscano ecc. Trova anche abbinamento ottimale con molti piatti della cucina internazionale: capriolo, oca, costata, agnello, anitra. Si consiglia di stappare la bottiglia qualche ora prima dal consumo e di servirlo a temperatura compresa tra i 18° ed i 20°.

Marchesato degli Aleramici è una cantina senese che nasce in una delle più antiche zone del mondo coltivate a vigna: quella di Montalcino, precisamente in un antico casale del Podere Galampio, una riserva naturale in cui la foresta scende fino al fiume Ombrone.

È proprio qui che vengono prodotti vini storici, come il Brunello di Montalcino e il Rosso di Montalcino, etichette pluripremiate con riconoscimenti ottenuti da Vinitaly, Decanter, James Suckling nonché protagoniste nei locali più rinomati d’Italia e apprezzate da personalità come il Principe Alberto II di Monaco e Luciano Pavarotti.

Stimata tra lunedì 21 ottobre e mercoledì 30 ottobre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.