Ventis - L'e-shopping parla italiano

Schiopetto 3 bottiglie - friulano collio doc 2017

EUR 60,00 EUR 49,90

Seleziona Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra ven. 20/9 e lun. 30/9.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

Vino tradizionale dalla forte tipicità e personalità, ottenuto esclusivamente da uve di Friulano, storico vitigno del Collio Goriziano messo a dimora in zona collinare ventilata e in terreni di origine eocenica prevalentemente marnosi.

La raccolta di queste uve è manuale, la pressatura soffice a cui segue un breve periodo di decantazione in totale assenza di anidride solforosa. L’avvio della fermentazione avviene in vasche di inox con innesto di pied de cuve a temperatura controllata. L’affinamento avviene sui lieviti per 8 mesi.

Confezione: 3 bottiglie da 0,75 lt

Denominazione: Collio DOC

Uva: 100% Friulano

Prima annata: 1965

Gradazione alcolica: 12,5% Vol.

Zuccheri: 1,2 g/l

Acidità totale: 5,5 g/l

Terreni: Marne collinari di origine eocenica

Sistema di Allevamento: Guyot e doppio capovolto

Epoca vendemmiale: Ultima decade di agosto e prima decade di settembre

Modalità di raccolta: Manuale

Resa per ettaro: 55 q/he

Fermentazione: 10-12 giorni in vasche di acciaio

Temperatura di fermentazione: 16 °C

Maturazione: In vasche di acciaio inox per 8 mesi

Affinamento: Minimo 5 mesi in bottiglia

Colore: Paglierino intenso con leggeri riflessi verdognoli

Profumo: Di grande impatto, giocato su sentori floreali che lasciano in seguito il posto a ricordi di pera, albicocca e mandorla fresca. Sfumature agrumate e marine completano il naso.

Gusto: Al palato è sapido ma comunque equilibrato il palato, fresco e corrispondente all’olfattiva. Ottima la persistenza.

Temperatura di servizio: 13° C

Abbinamenti gastronomici: Ottimo come aperitivo, il vino si abbinabene con prosciutto San Daniele, piatti a base di uova e asparagi. Interessante il matrimonio con i piatti della cucina orientale.

Se il vino Friulano è diventato così rinomato e apprezzato è merito anche della cantina Schiopetto, oggi considerata pioniera del vino bianco del Friuli Venezia Giulia nonché tra le principali artefici della storia enologica moderna italiana. Secondo Mario Schiopetto, il buon vino è l’espressione più sincera di un territorio, il Collio Goriziano, e delle persone che lo vivono.  L'azienda sorge fra le colline di Capriva del Friuli e la cantina dà origine a un connubio di tecnica, ordine e razionalità. È qui che si esprimono al meglio vigneti eccellenti come il Friulano, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, il Sauvignon, il Ribolla e il Malvasia. Le ambizioni di questa storica famiglia di viticoltori sono state  premiate con 3 Bicchieri Gambero Rosso, 96 punti Doctor Wine (Cernilli) e 4 Tralci dell’Eccellenza Vitae AIS.

Stimata tra venerdì 20 settembre e lunedì 30 settembre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.