Ventis - L'e-shopping parla italiano

Moncaro 3 bottiglie - rosso piceno doc superiore 2011

EUR 48,30 EUR 39,90

Seleziona Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra lun. 23/9 e mer. 2/10.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

Vino in cui i due vitigni si fondono nel colore in un rosso rubino profondo e cristallino, sfumato di granato. La consistenza è di pregio. Al naso, note di viola, piccoli frutti maturi di sottobosco, confettura di ciliegia e prugna conferiscono a questo vino una notevole complessità. Fine, intenso ed estremamente persistente, con precisi sentori eterei e di nobili legni. Eccellente l’impatto al palato con ottima sapidità, intensità e persistenza. I tannini buoni e maturi da barrique equilibrano l’imponenza alcolica. Il finale è avvolgente e vellutato, con un perfetto equilibrio fra parti morbide e dure. La buona armonia ne decreta una qualità elegante.

Confezione: 3 bottiglie da 75 cl

Uve: 70% Montepulciano e 30% Sangiovese.

Regione viticola: Marche, provincia di Ascoli Piceno.

Ubicazione: in località Campo delle Mura tra i comuni di Acquaviva Picena e Monteprandone, al centro dell’area di produzione del Piceno superiore.

Età: 10 anni.

Suolo: di origine sedimentario marino alluvionale con prevalenza di sabbia e pietra, sempre più presenti degradando verso la costa.

Esposizione ed altitudine: sud, sud-est ad un’altitudine di 260 m.

Sistema d’allevamento: contro spalliera e doppio guyot.

Densità d’impianto: 2.200 a 4.000 piante per ettaro.

Resa per ettaro: 60 q. d’uva controllati tramite la riduzione del carico gemme ed il diradamento dei grappoli all’invaiatura.

Raccolta: le uve a maturazione tardiva vengono vendemmiate a mano, selezionando i grappoli migliori.

Vinificazione: in serbatoi di fermentazione di piccole dimensioni con frequenti rimontaggi giornalieri. La macerazione sulle bucce si protrae per molti giorni.

Maturazione: in botti di rovere Allier da 20-30 hl e in barrique per 12 mesi. Affinamento in bottiglia per almeno un anno in magazzino termo-condizionato.

Gradazione alcolica: 13,50% vol.

Abbinamenti: Piceno di grande razza, si abbina con grandi piatti di carni bovine pregiate, piccioni, anatre, oche, ovini maturi e pecorini stagionati.
Vino di grande potenza, pronto dopo almeno 3 anni dalla vendemmia ma che sorprende nel tempo, nelle annate di pregio, anche oltre i dieci anni dalla stessa.

Temperatura servizio: 18° C.

Moncaro è una cantina che fin dall’inizio ha orgogliosamente celebrato con i suoi vini il suo territorio, le Marche, con il forte desidero e la voglia di svelarne le bellezze culturali ed enogastronomiche. L’azienda ha le tre sedi di produzione e i suoi vigneti nelle aree vitivinicole più importanti della regione: la Cantina di Montecarotto nell’ area classica dei Castelli di Jesi; la Cantina del Conero a Camerano, alle pendici del Monte Conero e la Cantina di Acquaviva nel sud delle Marche nell’area superiore del Piceno. Impegnata nella ricerca e attenta a cogliere e conservare la biodiversità dei tantissimi microambienti di cui è spettatrice e garante, Moncaro è un fondamentale custode della memoria del suo terroir. Alcuni dei vini di questa cantina, come il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOCG Vigna Novali 2015, sono stati premiati con riconoscimenti di fama internazionale.

Stimata tra lunedì 23 settembre e mercoledì 2 ottobre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.