Ventis - L'e-shopping parla italiano

Fontanafredda 3 bottiglie - Solerose Langhe Rosato DOC 2016

EUR 33,00 EUR 29,90
Prodotto Terminato
Prodotto Brand Spedizione e Resi

Il colore, subito dopo l’imbottigliamento, è rosa cipria, con il tempo può assumere dei riflessi leggermente ramati. Il profumo è fruttato con note che ricordano il lampone, il mirtillo maturo e le fragoline di bosco. In bocca il vino è fresco, morbido e sapido.

Confezione: 3 bottiglie da 0,75 lt

Uve: Varietà tipiche piemontesi

Zona di produzione: Langa

Tipo di terreno: Marne calcaree, ricche di sabbia

Altitudine vigneti: 200-300 slm

Esposizione: Est, Sud-Est

Sistema di allevamento: Guyot

Densita allevamento: 4000-5000 ceppi/ha

Vendemmia: Fine Settembre

Vinificazione: le varietà di uva vengono vendemmiate in tempi diversi, quando sono ricche di acidità e di aromi fruttati. I grappoli vengono diraspati, pigiati e avviati ai serbatoi di fermentazione, dove avviene una macerazione a freddo alla temperatura di 10° C per 24 ore. Terminata la macerazione si effettua una pressatura soffice delle bucce e una successiva decantazione statica del mosto, sempre mantenuto a freddo, per altre 24 ore. Quindi il mosto limpido è avviato alla fermentazione a una temperatura max di 18 °C. Terminata la fermentazione dei tre vini, si effettua l’assemblaggio.

Affinamento: il vino viene mantenuto su fecce fini per un periodo di tre mesi alla temperatura di 5 °C per inibire la fermentazione malolattica. L’imbottigliamento viene effettuato alla fine dell’inverno. Il vino rosato deve essere consumato entro i due anni successivi alla vendemmia.

Gradazione alcolica: 11,5% Vol.

Temperatura di servizio: 10-12°C

Abbinamenti: Ideale l’accostamento a primi piatti, salumi e formaggi freschi o di media stagionatura.

Nelle langhe, affascinante area del Piemonte, famosa in tutto il mondo per la viticoltura, nasce Fontanafredda.

Non parliamo di un’azienda vinicola come tutte le altre ma di una vera e propria eccellenza italiana riconosciuta a livello mondiale.

I vini Fontanafredda rispettano le tradizioni enologiche locali: l’obiettivo è quello di mantenere intatte le caratteristiche dell’uva di origine.

Bianchi, rossi e spumanti, ogni vino nasce da un’accurata selezione dei vitigni autoctoni, viene prodotto con la sapienza e la maestria che solo cantine dalla lunga tradizione come questa, riescono a garantire.

Gusta i vini della tradizione piemontese, scegli Fontanafredda.

Stimata tra venerdì 13 dicembre e lunedì 16 dicembre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi