Ventis - L'e-shopping parla italiano

Domenico Clerico 1 bottiglia - barolo “pajana” docg 2014

EUR 78,00 EUR 72,00

Seleziona Taglia

Tempi di spedizione:

Stimata tra mar. 15/10 e mer. 23/10.

Prodotto Brand Spedizione e Resi

Il Barolo “Pajana” è un prodotto di personalità, destinato a rafforzarsi ulteriormente con il trascorrere del tempo. Già, perché si tratta di un Nebbiolo in purezza che spicca per longevità, e che rappresenta dunque un investimento intelligente, in quanto promette di regalare emozioni anche per i prossimi 15-20 anni. Una bottiglia con cui la cantina di Domenico Clerico, nome importante all’interno delle Langhe, conferma il proprio blasone e la propria abilità nel saper declinare ogni parcella evidenziandone le caratteristiche. Se avete necessità di fare un regalo a qualche amico appassionato di grandi vini, con questo “Pajana” andrete sul sicuro.

Il “Pajana” Barolo nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno a bacca rossa piemontese, il Nebbiolo, varietà da sempre in grado di dare vita a eccezionali vini rossi.

Le viti, di età superiore ai quarant’anni, vengono coltivate dal team di Domenico Clerico nel cru di Ginestra, all’interno di una parcella ricca di calcare e argilla. Le uve, dopo la raccolta, macerano per 20-30 giorni in acciaio, fermentando spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, per poi maturare in barrique, nuove all’80%, per un periodo di 24-30 mesi, al termine del quale si procede con le operazioni di imbottigliamento.

Il Clerico “Pajana” è un Barolo DOCG che si tinge di un colore rubino intenso, con sfumature che tendono al granato nell’unghia. Il naso si apre su note speziate di caffè e cacao, per poi muoversi verso i frutti di bosco e sensazioni che riportano ai fiori appassiti. Al palato è di ottimo corpo, forte e vigoroso, con un evidente grip tannico, che avvolge la beva donandole una bella persistenza.

Un rosso piemontese che, tra i tanti pregi, ha anche quello di conquistare punteggi interessanti sia in terra italiana che all’estero.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt

Denominazione: Barolo DOCG

Vitigni: Nebbiolo 100%

Regione: Piemonte (Italia)

Gradazione: 14.5%

Vigneti: Nel cru Ginestra, su suoli ricchi di argilla e calcare, su viti di almeno 40 anni.

Vinificazione: Macerazione per 20-30 giorni.

Affinamento: 24-30 mesi in barrique per l'80% nuove e per il 20% di secondo passaggio.

Filosofia produttiva: Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti.

Temperatura di Servizio: 18-20°C

Quando aprire: Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di versare il vino in decanter 1 o 2 ore prima di servirlo.

Bicchiere: Ballon. Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice.

Colore: Rosso granato intenso.

Profumo: Note di caffè e cacao, con un richiamo ai frutti di bosco e ai fiori appassiti.

Gusto: Potente, con dei tannini intensi, di grande persistenza.

Clerico, uno dei più grandi nomi del Barolo, è soprattutto la storia di un uomo, Domenico Clerico che ha cominciato a produrre vino nel 1976.

Oggi la cantina di Domenico Clerico dispone di 21 ettari di vigneto. Le sue uve sono schiette e pregiate, e si traducono in etichette dalle mille sfaccettature. All’olfatto sono seducenti, al gusto complessi.

Se ami il vino non potrai fare a meno di acquistare e assaggiare i pregiati vini Domenico Clerico

Stimata tra martedì 15 ottobre e mercoledì 23 ottobre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.