Ventis - L'e-shopping parla italiano

Grillo Iole 1 bottiglia - Sauvignon DOC Friuli Colli Orientali

EUR 17,00 EUR 12,50
Vendita terminata
Prodotto Brand Spedizione e Resi

Giallo paglierino tenue tendente al dorato. Naso intenso ma mai stucchevole di foglia di pomodoro, peperone, salvia, erba falciata, ortica, bosso. Si riconoscono sentori di frutta gialla e anche tropicale. Il sorso è fresco e minerale e non delude le aspettative.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt

Uve: 100% Sauvignon

Anno di impianto: 1992-2003

Vigneto: inerbito, non irrigato. Coltivazione a Guyot.

Metodo di produzione: È il frutto di tre vendemmie a 7/10 giorni di distanza. Alla meticolosa selezione manuale delle uve segue diraspatura, pigiatura soffice e stabilizzazione a freddo ad una temperatura di 4/5 °C per una durata di 5 giorni. L’affinamento avviene in acciaio per circa 7 mesi sulle fecce fini con frequenti rimontaggi.

Abbinamento: Ideale per tutte le occasioni, ottimo con antipasti caldi e freddi di pesce anche al vapore, ma anche con affettati e salumi. È l’unico vino riconosciuto per l’abbinamento con sushi e sashimi. Si abbina con qualsiasi primo e secondo a base di pesce e crostacei anche in umido, carni bianche come vitello, pollo e coniglio. Provatelo con la pasta al pesto, con le verdure e quindi creme, zuppe, vellutate, e in genere con tutte le preparazioni aromatiche, contenenti pomodori, peperoni. L’abbinamento più famoso è sicuramente con gli asparagi declinati in ogni forma. Nella cucina friulana è ideale l’abbinamento col risotto agli asparagi, gnocchi con ricotta e menta, uova ed asparagi, zuppa di “sclopit” e frittate alle erbe spontanee.

Immersa nei vigneti della zona del Friuli, in un’antica dimora del ‘700 nasce la cantina Grillo Iole.

Una cantina che da vita a vini autoctoni che sanno esaltare ogni tuo pasto.

La punta di diamante è sicuramente lo Schioppettino di Prepotto, un rosso dall’eccezzionale eleganza e personalità in cui prevale la nota speziata.

Fai uno splendido regalo. Porta a casa tua con un semplice click, tutta la bontà dei vini Friulani firmati Grillo Iole.

Stimata tra lunedì 25 novembre e mercoledì 4 dicembre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.