Ventis - L'e-shopping parla italiano

Cottanera 1 bottiglia - Fatagione IGT 2014

EUR 14,00 EUR 10,90
Vendita terminata
Prodotto Brand Spedizione e Resi
Il rosso “Fatagione” è un vino intenso e complesso, che coniuga le caratteristiche tipiche del terroir vulcanico dell’Etna, con un assemblaggio che comprende, oltre al Nerello Mascalese anche vitigni internazionali. Il colore è rosso rubino luminoso. Al naso esprime profumi floreali di violetta, aromi di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia sotto spirito, di macchia mediterranea, sentori tostati, di tabacco, spezie e legni nobili. Al palato ha buona struttura, con un frutto ricco e profondo, tannini morbidi e finale armonioso d’equilibrata freschezza.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt

Classificazione: Sicilia DOC

Varietà: Nerello Mascalese 85%, Merlot e Syrah 15%

Vinificazione: Pigiadiraspatura e fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce per 25-30 giorni. Malolattica svolta in barrique.

Affinamento: 12 mesi in barrique 40% nuove. 12 mesi in bottiglia

Gradazione alcolica: 13,5° Vol.

Temperatura di servizio: 18-20° C

Quando aprire: Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare “respirare” il vino 15-20 minuti prima di servirlo.

Bicchiere: Calice ampio. Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso.

Quando bere: Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina.

Cottanera, con la sua viticoltura di frontiera, rappresenta oggi una delle più straordinarie realtà del panorama enologico italiano. L’azienda, impegnata a produrre vini di alta qualità, in un territorio unico e prezioso come quello dell'Etna.

I vini Cottanera sono figli di un ambiente montano e selvaggio ai limiti della natura estrema, caratterizzati dalla mineralità offerta dal territorio vulcanico, sono vini eleganti, raffinati e di grande equilibrio.

Stimata tra mercoledì 11 dicembre e giovedì 19 dicembre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi.